A Traverde la festa della Madonna delle Grazie

Domenica 11 giugno a Traverde si celebra la festa della Madonna delle Grazie. Alle ore 11,15 S. Messa solenne con la partecipazione della Scuola di canto interparrocchiale di Mignegno.
Sarà ricordato don Ettore Lorenzoni, parroco “residente” nella parrocchia dei SS. Apostoli Filippo e Giacomo a Traverde dal 1950 al 1953: giovanissimo sacerdote nato ad Arni, fu consacrato nella Cattedrale di Pontremoli il 29 giugno 1950 da mons. Giovanni Sismondo. Ancora oggi è ricordato con “molta nostalgia e sentimento” in modo particolare dalla famiglia Costanza Necchi e dal figlio Giulio, che vengono anche citati nel libro della parrocchia di Terrinca “La cronaca e la storia raccontata dai suoi parroci dal 1891 al 1994”. Dopo la sua bella esperienza a Traverde, don Ettore dalla sua Arni fece ingresso nella nuova e vicina parrocchia di Terrinca, dove rimase pastore per quarant’anni.
Domenica una rappresentanza della parrocchia di Terrinca con la parrocchia di Traverde, lo ricorderà con affetto e gratitudine: la sua figura è da lui stesso identificata nel saluto ai suoi parrocchiani: “ci siamo voluti bene, ci siamo scusati i nostri difetti, ci siamo dati la mano e ci siamo aiutati”.

Condividi

Scrivi un commento