Presentati a Massa i dati scaturiti dai questionari alle parrocchie

Nel novembre del 2015 il vescovo Giovanni ha concluso la Visita pastorale alle parrocchie della Diocesi: un impegno iniziato nel gennaio del 2013 che lo ha portato “pellegrino” a visitare le varie realtà del territorio. In quella occasione, era stata proposta la compilazione di un questionario che potesse rilevare la realtà sociale e religiosa delle parrocchie, compito affidato ai parroci e ai Consigli pastorali parrocchiali.
Nel corso dell’Assemblea del clero del 23 novembre, nei locali del Seminario vescovile a Massa, è stato presentato il report di questa indagine che non è stata significativa solo dal punto di vista statistico-descrittivo, ma soprattutto sul piano pastorale, facendo emergere alcuni spunti di riflessione, nell’ottica anche della progettazione. I dati dei questionari raccolti, corrispondenti all’81,6% delle parrocchie, sono stati elaborati e presentati ai sacerdoti e ai diaconi dal prof. Burgalassi.
Ha aperto i lavori dell’assemblea il vescovo Giovanni, che ha apprezzato il lavoro svolto nell’ottica di aiutare il clero ad una lettura più completa della realtà sociale. Mons. Santucci, inoltre, ha anticipato che spetterà alla Commissione di studio del territorio, organismo in seno al Consiglio Presbiterale, di proporre le opportune misure per rispondere alle esigenze delle parrocchie, in un contesto di calo delle vocazioni sacerdotali e di invecchiamento della popolazione ecclesiastica.

Condividi

Scrivi un commento