Nello spareggio per il titolo la squadra ha avuto la meglio ai rigori sul Don Bosco Fossone ottenendo la promozione ai Regionali

Il Serriccolo vince il campionato! Ci sono voluti 120 minuti di pura battaglia e la lotteria dei calci di rigore per decretare il padrone assoluto del campionato Juniores Provinciali di Massa Carrara.
Sul neutro del “Necchi Balloni” di Forte dei Marmi, davanti a una cornice di pubblico degna di categorie superiori, il Serricciolo si laurea campione provinciale superando il Don Bosco Fossone dopo un match vietato ai deboli di cuore, terminato 2-2 sul campo e deciso dai tiri dal dischetto. Uno spareggio che era l’unico verdetto possibile dopo un campionato dominato da entrambe le compagini, capaci di chiudere la stagione regolare appaiate in vetta a quota 72 punti, proprio dopo lo scontro diretto dell’ultima giornata che aveva visto il Don Bosco Fossone vincere ed agganciare gli aullesi in testa all’ultima curva.

La sfida non ha tradito le attese, offrendo continui capovolgimenti di fronte. L’avvio è di marca carrarina: il Don Bosco Fossone approccia la gara con maggiore fluidità, gestisce il possesso e riesce a scardinare la difesa lunigianese, chiudendo il primo tempo meritatamente in vantaggio per 1-0. Nella ripresa emerge il cuore del Serricciolo che alza il baricentro e trova la via dell’1-1 che rimette tutto in discussione. La gara si accende e vive di fiammate memorabili. Il Don Bosco Fossone dimostra di essere squadra vera e rimette la testa avanti grazie a una traiettoria perfetta su calcio di punizione che vale il 2-1.
Quando i giochi sembrano ormai fatti, il Serricciolo getta il cuore oltre l’ostacolo: un assalto generoso nei minuti finali permette ai lunigianesi di siglare il clamoroso 2-2, mandando la sfida ai tempi supplementari. Nell’extra-time la paura di perdere e l’inevitabile stanchezza prendono il sopravvento, bloccando il risultato nonostante i tentativi di entrambe le squadre di evitare la lotteria dei rigori.
Dal dischetto, la freddezza premia il Serricciolo. I tiratori lunigianesi sono glaciali, mentre il Don Bosco Fossone incappa in due pesanti errori che condannano i carrarini. Al rigore decisivo esplode la festa del Serricciolo, che vola nei Regionali al termine di un’annata indimenticabile. Onore delle armi al Don Bosco Fossone, che esce dal campo a testa alta. (r.s.)



