Cambio di proprietà ma nessuna riduzione del personale nei punti vendita di Aulla, Fivizzano e Villafranca

Dallo scorso 5 marzo il supermercato Carrefour è diventata Famila. Il disimpegno italiano del gigante francese della grande distribuzione ha portato novità rilevanti in casa Etruria Retail. La cooperativa della grande distribuzione organizzata (Gdo) nata a Siena nel 1961 che oggi conta oltre 300 punti vendita tra Toscana, Umbria e Lazio, con un volume d’affari di 470 milioni di euro nel 2024. Chiuso il precedente accordo commerciale, Etruria Retail ne ha stretto uno nuovo con il Gruppo Selex. Entrando così a far parte di una importante rete distributiva in Umbria, Lazio, Toscana e Marche con più di 400 punti di vendita e consolidando così una presenza già capillare nel centro Italia.
Il cambiamento più evidente per i clienti sarà quello delle insegne per tutti i negozi affiliati che non troveranno più il logo di Carrefour ma quelli di Famila e A&O. Un effetto che si è visto anche in Lunigiana con la sostituzione delle insegne dei tre supermercati Carrefour di Aulla, Villafranca e Fivizzano con le targhe indicati il logo Famila. “I nuovi punti vendita di Aulla, Fivizzano e Villafranca aprono le porte all’insegna nazionale del Gruppo Selex. Famila nasce per rispondere alle esigenze di una spesa moderna, completa e di qualità. Puntiamo sulla freschezza dei reparti, sulla valorizzazione dei prodotti locali e sulla convenienza garantita tutto l’anno – spiega il Capo Area Fabio Pucci –. Scegliere Famila significa scegliere la forza di Selex, gruppo interamente italiano” Se c’era stata preoccupazione alla notizia del disimpegno di Carrefour, soprattutto quanto concerne il tema di potenziali licenziamenti, i nuovi proprietari hanno confermato tutti i posti di lavoro e, anzi, si annuncia la volontà di continuare a investire sul territorio.
A Pallerone l’inaugurazione del supermercato TEDì

“Non era scontato che la sostituzione del marchio avvenisse mantenendo personale e gestione – commenta l’assessore al Commercio del Comune di Aulla, Andrea Caponi –. Questo rappresenta uno step di riavvio, un percorso che continua e che dimostra fiducia verso il nostro territorio”.
Assessore che, sempre rimanendo in tema di grande distribuzione, sottolinea come sia stato recentemente inaugurato il di supermercato TEDì a Pallerone “Non si ferma l’onda di crescita che sta trasformando la nostra città nel vero motore economico della Lunigiana” evidenzia Caponi.
Un supermercato con 10 nuovi dipendenti (“il dato che più ci rende orgogliosi: occupazione vera per il territorio”) e 650 mq di esposizione. “Un colosso tedesco da 3.750 negozi in Europa, che ha scelto proprio Aulla per il suo 10° punto vendita in Toscana. Siamo orgogliosi che sia stata individuato nella nostra città il terreno fertile per l’espansione italiana del marchio” conclude l’assessore.
(r.s.)



