Successo contro la terza forza del campionato

Si è chiusa con meglio non poteva questa stagione di esordio nel campionato di serie C femminile per il Volley Lunigiana, che di fronte al pubblico amico ha superato la terza forza del campionato, ovvero il Pallavolo Delfino Pescia, che veniva in Lunigiana con le ultime residue speranze di agganciare le prime due della classifica, e giocarsi quindi un posto nei play off promozione. Ma le ragazze di casa hanno fatto subito capire che non erano in vena di regali, e gli unici doni che voleva offrire era al proprio pubblico, che voleva omaggiare con una prestazione di alto livello per il supporto durante tutta la stagione. Così la squadra è partita in maniera decisa e determinata con una prima frazione giocata in maniera pressoché peretta.
Alla fine del parziale il punteggio di 25 a 19 è il simbolo dell’andamento della frazione. Non cambia granché la musica nel secondo set, con le ragazze del Delfino Pescia che paiono non avere i mezzi per contrastare la grande determinazione e classe del sestetto di casa. Il set si chiude quindi sul punteggio di 25 a 17 per il Volley Lunigiana. Cambia invece qualcosa nel terzo parziale, una brutta partenza da parte delle atlete di casa, permette alle ospiti di guadagnare un margine che riesco a gestire sino alla conclusione del parziale (25 a 21). Ma si tratta solo di un fuoco di paglia, infatti nel quarto parziale le ragazze di casa riprendono a macinare il loro gioco e chiudono set e partita con il punteggio di 25 a 17.
Con questo successo le ragazze del Volley Lunigiana chiudono il loro primo campionato di serie C al quinto posto.
Le ragazze del Delfino Pescia si possono consolare con il fatto che la coppia di testa ha fatto il suo dovere, e quindi anche una eventuale vittoria non avrebbe cambiato la loro posizione di terza forza del campionato. Parlando di posizione, mantiene il proprio quinto posto il Volley Lunigiana ma in solitaria togliendosi la compagnia del Pallavolo Cascina che perde nell’ultima di campionato contro il Montebianco Volley, che difende il proprio quarto posto dal Volley Lunigiana per un punto. Ci sarà poi tempo per un analisi più approfondita comunque è stata un’ottima stagione per il Volley Lunigiana.
Intanto l’Orsaro Filattiera è stato festeggiato dai tifosi

Grande festa a Filattiera per l’ultima gara stagione della Pallavolo Orsaro. La squadra, già sicura dallo scorso turno della conquista del campionato di Prima Divisione e della conseguente promozione in serie D, ha fatto una sorta di passerella in questa ultima gara che ha potuto affrontare di fronte al pubblico amico.
Quindi tanti cori, celebrazioni, spazio a tutte le ragazze in campo per dare una soddisfazione a chi abitualmente gioca un po’ di meno. Alla fine è arrivato anche il successo, con il Blu Volley Quarrata che un po’ ci ha provato, ma certo non poteva rovinare (sia pure in parte) la festa di questa giornata celebrativa dell’intera stagione. La gara si è quindi chiusa per 3 a 0 (25 – 21, 25 – 23, 25 – 22) che permette all’Orsaro Filattiera di chiudere il campionato con 70 punti, con cinque di margine sulla seconda classificata. Nei giovanili, l’under 13 del Volley Lunigiana Villafranca ha vinto la gara della seconda fase contro il Pieve United.
(Riccardo Sordi)



