Non è arrivata la sperabile Tramontana per pulire e asciugare l’aria come si deve ma almeno sembra che ci siamo sbarazzati delle perturbazioni per alcuni giorni. Questo grazie all’affermazione di una robusta area di alta pressione centrata sull’Europa centro occidentale, supportata in quota da un promontorio nord africano.
Ovvio che si tratta di un’alta pressione dal cuore tiepido che ci regalerà così una ottobrata ormai insperata collegata all’estate dei Santi e, chissà, fino a San Martino? Forse è pretendere troppo, certo è che non si vedono piogge in avvicinamento almeno fino al 6/7 novembre.
L’unico cambiamento potrebbe arrivare da nord est per l’intervento di correnti più fresche dall’Europa orientale in grado di riportare, forse, le temperature su valori più consoni al periodo. Seguite comunque sempre i nostri aggiornamenti su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it
Mercoledì 30: cielo sereno o poco nuvoloso. Nebbie dense al primo mattino nelle zone più basse. Temperature miti, tipiche di settembre nei valori massimi.
Giovedì 31: cielo sereno o poco nuvoloso. Nebbie in banchi al primo mattino nelle zone più basse del fondovalle. Venti deboli variabili. Mare calmo e ancora tiepidino per gli irriducibili amanti dei bagni. Temperature minime fra 7°C e 10°C, massime fra 21°C e 24°C.
Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3: giornate soleggiate e miti dopo i soliti banchi di nebbia anche densi al primo mattino. Temperature minime in lieve calo, massime sempre abbondantemente oltre la media stagionale.
Lunedì 4 e Martedì 5: permane il tempo stabile. Potrebbe forse arrivare qualche refolo di Tramontana e fare abbassare leggermente le temperature, soprattutto le minime là ove il vento tenderà a calmarsi nelle ore notturne.