Previsioni valide dall’11 al 17 settembre.

Si è aperta, almeno per il momento, la strada alle perturbazioni atlantiche. Una di queste arriverà sulle nostre regioni direttamente dall’Islanda portando con sè aria assai fresca per la stagione, che ci interesserà fra giovedì e venerdì.
In seguito le correnti gireranno a Tramontana portando un miglioramento nel fine settimana grazie all’espansione dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa Occidentale.
Tuttavia, altri impulsi instabili potrebbero giungere da Nord o Nord Est agli inizi della settimana prossima, pur privilegiando le regioni del versante adriatico. La situazione è comunque in costante evoluzione e ovviamente vi invitiamo a seguir i nostri costanti aggiornamenti in rete cioè su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it

Mercoledì 11: inizialmente sereno o poco nuvoloso ma con graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio con i primi rovesci in serata sui rilievi. Temperature stazionarie.

Giovedì 12: rapido peggioramento con rovesci e temporali, localmente con grandine e colpi di vento. Venti in rinforzo di Libeccio con mare che diverrà molto mosso. Temperature in incipiente calo.

Venerdì 13: ancora molte nubi fra notte e mattino con piogge. Possibili spruzzate di neve o graupel sulle vette appenniniche. Migliora dal pomeriggio. Venti in deciso rinforzo e rotazione a Tramontana. Temperature in sensibile diminuzione.

Sabato 14 e Domenica 15: miglioramento in un conteso di variabilità per passaggi nuvolosi da Nord ma le schiarite saranno nettamente in prevalenza. Venti settentrionali in calo. Temperature minime in ulteriore calo con valori anche inferiori ai 10°C e massime in lieve aumento, entro i 26/27 gradi.

Lunedì 16 e Martedì 17 : passaggi nuvolosi a tratti intensi con occasionali piovaschi. Sempre venti da Nord deboli o moderati. Temperature nella media stagionale o leggermente al di sotto.