Previsioni valide dal 4 al 10 settembre

Dopo un inizio dell’autunno meteorologico, il 1° di settembre, con un clima ancora da estate piena, ora le cose sembrano cambiare in maniera anche piuttosto repentina. Pur fra un diffuso caos modellistico, tipico del resto dei passaggi stagionali, la grande circolazione atmosferica sta pilotando correnti atlantiche via via più fresche ed instabili verso il Mediterraneo centro occidentale dove, scontrandosi con l’aria ancora molto calda presente, daranno origine ad una struttura di bassa pressione che potrebbe condizionare il tempo delle nostre regioni anche per un periodo medio lungo.
Si va verso la fine della grande stagione calda, anche se non mancheranno certamente, nel corso del mese, altre fasi soleggiate e tiepide.
Vi invitiamo a seguire sempre i nostri costanti aggiornamenti in rete cioè su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it

Mercoledì 4: nuvolosità variabile in accentuazione dalle ore pomeridiane con rovesci più probabili sui monti. Ancora clima caldo afoso.

Giovedì 5: deciso peggioramento con molte nubi accompagnate da piogge e temporali, localmente intensi, soprattutto fra mare e costa. Venti moderati meridionali con mare che diverrà mosso o molto mosso. Temperature massime in deciso calo.

Venerdì 6 e Sabato 7: dopo residue piogge notturne venerdì , temporaneo miglioramento con ampie schiarite soleggiate e temperature in nuovo aumento nei valori massimi sabato, quando potrebbero ritoccare i 30°C. Venti deboli sciroccali. Mare da mosso a poco mosso.

Domenica 8: rapido peggioramento con veloce passaggio temporalesco fra la mattinata ed il pomeriggio. Schiarite in tarda serata. Temperature minime fra 14°C e 16°C, massime fra 22°C e 25°C. Venti in rinforzo da Sud e mare in rapido aumento sino a molto mosso.

Lunedì 9 e Martedì 10: ampie schiarite in un contesto di variabilità. Ventilato con temperature frizzanti, specie nelle ore notturne, e con massime nella media stagionale, sotto ai 30°C. Mare mosso in temporaneo calo.