Per la situazione di criticità lamentata nel bilancio comunale da parte della Corte dei Conti
Stop al progetto piscine. Al momento sembra davvero in salita la situazione per quanto concerne la possibilità di realizzare il mega progetto da oltre dieci milioni di euro per la riqualificazione dell’impianto sportivo dedicato a Pietro Cirelli (ovvero le piscine del Villasport per tutti i villafranchesi e non solo) con la struttura che doveva essere presa in gestione dall’Inail che si faceva carico dell’intervento per poi restituirlo al comune ad opera conclusa. Ora è invece arrivato uno stop del revisore dei conti che ha chiesto di aspettare che si chiarisca la questione legata alla situazione di criticità lamentata nel bilancio comunale da parte della Corte dei Conti.
“La situazione purtroppo sta andando avanti lentamente – sottolinea con amarezza Bellesi – con la Corte si sono risolte le prime problematiche ma restano ancora aperte alcune questione che sono sicuro verranno superate. Ciò nonostante il revisore ci ha chiesto di tenere in stand by la situazione delle piscine finchè la situazione non sarà definitivamente risolta. Certo il rischio è che più si va avanti, più c’è la possibilità di perdere il finanziamento, ma purtroppo abbiamo le mani legate”.
Nello specifico si tratta di un intervento davvero importante che prevedeva intervenire su entrambe le piscine, sia quella all’aperto che quella al chiuso. Per quella all’aperto, chiusa ormai da oltre 25 anni, era prevista un’opera di ammodernamento e di riqualificazione, mentre per la piscina interna l’ipotesi era quella di demolirla e ricostruita. Anzi ricostruirle, perché il progetto prevedeva la realizzazione di tre piscine una più piccola riservata ai bambini, una intermedia ed infine una piscina ‘regolamentare’. Ma anche lavori di efficientamento energetico e di accessibilità permettendo l’utilizzo delle piscine anche alle persone diversamente abili. Ora “tutto questo rischia di venire vanificato. Dispiace particolarmente perchè sono tutte problematiche che la nostra amministrazione si è trovata adodosso, senza averne alcuna colpa”. Anzi sottolinea Bellesi “in questi otto anni della mia amministrazione abbiamo operato per fare un piano di rientro economico finanziario, approvato dalla Corte dei conti e dai revisori che si sono succeduti nel tempo, per far fronte a una situazione di pre-dissesto finanziario ereditato dalle amministrazioni precedenti”. (r.s.)
Procedono invece i lavori al Liceo
Il sindaco si consola sottolineando come stiano procedendo positivamente i lavori per il 5° lotto del Liceo Scientifico “si tratta dell’ultimo lotto dei lavori. Così si chiude definitivamente questo importante progetto con la realizzazione di una scuola all’avanguardia per tutti gli studenti del territorio”.