A Patigno e a Coloretta, si tratta di una iniziativa della Regione Toscana
è in funzione nel territorio comunale di Zeri il “Punto Digitale Facile”, l’iniziativa della Regione Toscana per costituire luoghi “fisici” dove le persone possono trovare assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali. Si tratta di competenze ormai indispensabili, perché sempre più servizi vengono erogati in modo quasi esclusivo per via telematica. Non saper utilizzare questi strumenti potrebbe significa restare ai margini o addirittura essere esclusi dai processi sociali ed amministrativi nonché dal dialogo con la Pubblica Amministrazione. Il Comune di Zeri, caratterizzato da un territorio con comunicazioni disagevoli ed una popolazione in maggioranza anziana, ha aderito fin da subito al progetto regionale organizzando il “Punto” a Patigno, nei locali della biblioteca comunale (apertura lunedì, martedì e mercoledì dalle 8 alle 16).
Il “Punto Digitale Facile” è affidato alla “Croce Verde” di Zeri ed è gestito da Martina Bruzzoni, Jessica Rossi e Vanessa Valenti: oltre che dell’accoglienza degli utenti e dell’aiuto per il disbrigo di pratiche, il rilascio di certificati di anagrafe e stato civile, la configurazione della posta elettronica e il suo utilizzo, il supporto nell’utilizzo dei servizi online come il pagamento con PagoPA, o il cambio del medico, la prenotazione di visite ed esami.
Ma anche per il rilascio dello SPID e l’uso della Carta d’Identità Elettronica, due strumenti ormai indispensabili per accedere ai servizi della pubblica amministrazione e per la gestione delle pratiche sanitarie come la consultazione del fascicolo sanitario elettronico. Inoltre si occuperà anche dell’organizzazione di corsi di alfabetizzazione e su temi specifici. “Si tratta di un vero e proprio centro di facilitazione – spiega il sindaco Cristian Petacchi – per il quale abbiamo ottenuto personal computer, tablet, proiettore e la possibilità di utilizzare personale per assistere quanti vorranno sfruttare questa importante opportunità”.
Paolo Bissoli
Le penne ”magiche” che leggono i libri
A Zeri, in biblioteca e nel plesso scolastico di Coloretta dell’Istituto Comprensivo “Tifoni”, ci sono in dotazione cinque penne “magiche”: si tratta di nuovi dispositivi di lettura vocale pensati soprattutto per le persone con disabilità o difficoltà visive. Un progetto della Regione Toscana al quale il Comune di Zeri ha aderito con entusiasmo attraverso la Biblioteca Civica funzionante nel palazzo comunale di Patigno. Il progetto “Biblioteca Aperta” è stato pensato per permettere a tutti una più ampia fruibilità della biblioteca comunale (che a Patigno è aperta il lunedì, martedì e mercoledì dalle 8 alle 16) nella quale oltre a mettere a disposizione computer con collegamento a internet anche wifi per gli utenti offre anche questo servizio innovativo e all’avanguardia.
Si tratta, in pratica, di piccoli scanner dall’aspetto molto simile a quello di una penna che vengono fatti scorrere sulle pagine dei libri e “leggono ad alta voce” il contenuto. Due dispositivi sono a disposizione di tutti in biblioteca, mentre altri tre vengono utilizzati nel plesso scolastico nelle attività didattiche di ragazze e ragazzi. Gli utenti interessati al loro utilizzo possono contare sull’assistenza di personale qualificato che spiegherà loro il funzionamento e tutte le possibilità di impiego. Per informazioni: biblioteca civica di Zeri, tel. 0187.447127.