“Al cuore della partecipazione”: il 13.mo Convegno mons. Taliercio

A Marina di Carrara venerdì 23 e sabato 24 febbraio

L’Azione Cattolica diocesana di Massa Carrara-Pontremoli anche quest’anno ricorda la figura di mons. Giuseppe Taliercio (1920-2007) stimato sacerdote diocesano della nostra terra. Uomo di fede e spiritualità forti, per lunghi anni docente di teologia morale, assistente dell’Azione Cattolica, rettore del Seminario maggiore e canonico della Cattedrale di Massa.
Mons. Taliercio è stato autore di diversi testi di spiritualità, e di commento e diffusione dei documenti del Concilio e del Magistero sociale della Chiesa, scritti nei quali mette in risalto la necessità di una fede incarnata.
Ha lasciato il segno nella vita di tanti laici e presbiteri non solo del nostro territorio, caratterizzandone la testimonianza evangelica e l’impegno sociale e politico.
Per questo l’Azione Cattolica ha ideato il Convegno diocesano, a lui intitolato, come occasione per approfondire con uno sguardo cristiano i temi della vita sociale del nostro territorio e offrire la possibilità di un confronto fra associazione, Chiesa, società civile, corpi intermedi e istituzioni su l’impegno e la responsabilità di ciascuno per il servizio al bene comune.
La 13.ma edizione del convegno “Mons. Taliercio” si terrà, sabato 24 febbraio, a partire dalle ore 9, a Marina di Carrara nella Sala Conferenze dell’Autorità Portuale (viale Colombo 6).
Il tema scelto quest’anno da Azione Cattolica in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro è “La Partecipazione al cuore della Democrazia” che è anche il tema della Settimana sociale dei cattolici italiani che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio.
Alla presenza del Vescovo, mons. Mario Vaccari interverrà don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale Sociale e del Lavoro.
“Come associazione e come realtà ecclesiale – si legge in una nota diffusa da Azione Cattolica – ci impegniamo perché questo sia solo l’avvio di processi in cui le persone che sentono la necessità di partecipare alla costruzione del bene comune, si possano incontrare, attraverso la progettazione e la realizzazione e la diffusione nel nostro territorio di buone pratiche e iniziative concrete con cui Chiesa, società civile, istituzioni e amministrazioni, insieme, in sinergia e dialogo costanti, si possa sperimentare che la partecipazione è un campo accessibile, dove nessuno deve sentirsi escluso dalla possibilità di incidere nei processi cruciali per la difesa e la promozione del bene comune; dove nessuno può chiamarsi fuori dalle responsabilità condivise, ma deve poter mettere in gioco i suoi talenti per il bene del suo quartiere, della sua città, del suo paese” (dal Documento Preparatorio della Settimana Sociale dei cattolici in Italia – Trieste 2024).
In preparazione al Convegno di sabato mattina, nella serata di venerdì 23 alle ore 21, sempre a Marina di Carrara, nei locali della parrocchia della SS. Annunziata a Bassagrande si svolgerà un incontro con tavoli di confronto su alcuni indirizzi per quei percorsi legati al tema della partecipazione/democrazia da intraprendere nel territorio (aree interne, emergenza ambientale, giovani e futuro, luoghi).
A questi tavoli, stimolati dalle domande elaborate dal comitato organizzatore, cercheremo di individuare possibili soluzioni da riportare al convegno di sabato 24 febbraio.
A chiusura delle iniziative programmate nel fine settimana, don Giuseppe Taliercio verrà ricordato con la celebrazione della S. Messa in suo suffragio la mattina di domenica 25 febbraio, alle ore 11,30, nella chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia di Marina di Carrara.