Nato dalla collaborazione tra il Circolo “La Torre”, Lunicafoto e il laboratorio “Pagine da imbrattare”
Un libro che è un prezioso incontro, caratterizzato dalla contaminazione di linguaggi diversi e dalla polisemia che nasce dal fruttuoso confronto tra testo e immagine, un legame che dà poi vita ad ulteriori e sempre nuovi significati. Tutto questo è “Viandante”, una raccolta di racconti, una serie di immagini fotografiche, insomma un progetto che condivide immagine e testi e che è stato recentemente presentato presso Palazzo Sforza a Pontremoli e che nasce dalla collaborazione tra il Circolo fotografico “La Torre” di Arcola, il Circolo Lunicafoto e il laboratorio di scrittura creativa “Pagine da imbrattare” diretto dallo scrittore Giacomo Pinelli.
Un laboratorio che ha visto partecipanti da diverse zone d’Italia e che ha visto la realizzazione di numerosi testi e racconti. Alcuni di questi, selezionati dallo stesso Pinelli che ha costruito un “filo rosso” legato al viaggio e alla scoperta, sono stati raccolti per essere poi posti all’attenzione dei fotografi dei due Circoli. Ispirati dai testi, i fotografi hanno quindi catturato con le loro macchine fotografiche immagini che vanno ad illustrare i racconti, non in maniera didascalica ma cercando di coglierne l’anima profonda e intima dello sviluppo narrativo.
Quello che è emerge, alla fine, è un libro prezioso dove il testo scritto e l’immagine, dialogano l’uno con l’altra creando un confronto ricco di suggestioni. Questi sono le otto autrici dei racconti: Paola Ovatini, Laura Duranti, Lorenza Giraud, Antonella Mazza, Antonella Soldati, Silvia Soncini, Debora Zuin, Eleonora Stasi, mentre le fotografie sono state realizzate da: Salvatore Borrello, Iolanda Enrione, Melchiorre Gambaro, Giacomo Musetti, Rossella Priori e Alma Schianchi. Grafica e impaginazione di Iolanda Enrione. Per chi fosse interessato all’acquisto del libro contattare o il Circolo fotografico “La Torre” di Arcola o il Circolo Lunicafoto. (r.s.)