Villafranca: finanziato il quinto lotto dei lavori al “Da Vinci”

Investimento da un milione e 200 mila euro. I lavori dovrebbero iniziare a settembre e concludersi in circa un anno. Intanto va avanti anche il progetto del complesso del Villasport con gli ultimi dettagli prima della firma con l’Inail

I lavori al polo scolastico "Da Vinci" di Villafranca
I lavori al polo scolastico “Da Vinci” di Villafranca

I fondi tanto attesi sono arrivati e i lavori dovrebbero partire a settembre. Così assicura il sindaco di VIllafranca, Filippo Bellesi, il quale ha annunciato con soddisfazione che il Comune “ha ottenuto – dice – un finanziamento di un milione e duecentomila euro per completare il polo scolastico del Da Vinci”.
“Si tratta, infatti – continua – del quinto ed ultimo lotto dei lavori e la struttura, così, sarà completata e ci sarà la possibilità di avere a disposizione più aule e spazi per gli studenti, in un plesso all’avanguardia, che potrà ospitare ulteriori indirizzi. La gara è stata aggiudicata e dobbiamo cominciare con i lavori, affidati alla ditta Habitat srl”.
Con il finanziamento è previsto anche l’intervento per la realizzazione di una nuova palestra. Per ora infatti gli studenti usano una sorta di tensostruttura sportiva, che sarà comunque lasciata a disposizione delle associazioni che la vorranno utilizzare.
“La nuova palestra sarà realizzata nell’area retrostante il liceo – sottolinea il primo cittadino – per un milione e duecentomila euro. Di fatto rimarranno due palestre, quella nuova sarà realizzata con caratteristiche di risparmio energetico e di sicurezza. Ci hanno consegnato il progetto che dovrà essere approvato in giunta, intanto la Provincia sta avviando l’iter per la manifestazione di interesse”.
I lavori, il cui inizio è previsto a settembre, “dovrebbero durare circa un anno. Ed una volta conclusi si completerà definitivamente questa grande opera che ha coinvolto per tanto tempo l’amministrazione comunale, realizzando una struttura all’avanguardia per accogliere studenti e professori”.
E a proposito di strutture all’avanguardia è inevitabile chiedere al sindaco come procede la questione del complesso sportivo delle piscine Villasport che, ricordiamolo, sono al centro di un importante progetto di riqualificazione da 10 milioni di euro con l’Inail che dovrebbe acquisire la struttura, effettuare i lavori e poi restituire il complesso al comune non appena conclusa l’opera. “C’è stata la firma di un contratto preliminare – sottolinea il sindaco – ora stiamo concordando gli ultimi dettagli da sistemare e poi ci sarà la firma”

Villafranca: sabato 22 luglio l’inaugurazione del palazzo comunale

Sabato 22 luglio, alle ore 10,30, in piazza Aeronautica si terrà l’inaugurazione del palazzo comunale. Palazzo che, realizzato sul finire degli anni Cinquanta e ampliato una ventina di anni dopo, aveva urgente necessità di una profonda ristrutturazione: il progetto presentato dall’Amministrazione comunale e finanziato co l’importante somma di circa 850mila euro ha visto la realizzazione di lavori per rendere l’edificio più sicuro dal punto di vista antisismico e, dall’altro, l’adeguamento dal punto di vista dell’efficienza energetica.