Mulazzo: a Boceda la nascita del polo produttivo di Matec Industries

L’azienda dovrebbe assumere circa una 60ina di dipendenti

L’impianto della Matec Industries a Boceda di Mulazzo, (Foto Lunigiana World)
L’impianto della Matec Industries a Boceda di Mulazzo, (Foto Lunigiana World)

Mani serrate e poi il taglio del nastro che ha certificato l’inaugurazione del nuovo Production Hub di Matec Industries S.p.A., azienda impegnata nella produzione di macchinari per la filtrazione e la depurazione delle acque reflue in moltissimi settori, di cui è un’eccellenza a livello mondiale, nel nuovo stabile ubicato in località Boceda, nel comune di Mulazzo. Il centro produttivo è quindi ormai realtà, il nuovo polo conta oltre 18.000 metri quadrati tra officina ed uffici. con oltre 60 persone che completeranno l’organico del nuovo stabile tra impiegati, ingegneri e meccanici specializzati, elettricisti e trasferisti. Un cammino iniziato oltre un anno fa, nel marzo 2022, quando l’azienda aveva acquistato nell’area industriale di Boceda un capannone in disuso.

Matec a Boceda: il momento del taglio del nastro (Foto Lunigiana World)
Matec a Boceda: il momento del taglio del nastro (Foto Lunigiana World)

L’obiettivo, che ora sembra raggiunto, era quello di creare uno stabilimento dove verrà prodotta tutta la nuova gamma di macchine specifiche per il settore Crushing & Screening. Nel nuovo stabilimento troveranno posto anche la carpenteria metallica, la produzione di decantatori e macchine per il lavaggio terre, e tutta un’altra serie di prodotti che prima venivano prodotti da ditte terze ma che, “grazie alle nuove assunzioni, stimate in oltre 60 nuove unità, saremo in grado di produrre internamente creando valore aggiunto, miglior controllo qualità e notevole incremento produttivo”. Così assicura Matteo Goich, Chief Executive Officer dell’azienda (ovvero quello che in italiano chiamiamo Amministratore Delegato) che assieme a Massimo Bertolucci (lo Chief Technology Officer) è il fondatore di questa ditta nata nel 2001 e che si è sviluppata a livello mondiale, tanto che oggi conta 13 fabbriche a livello internazionale, 120 rivenditori nel mondo, 150 agenti in 45 paesi diversi ed oltre 200 dipendenti. Una fabbrica innovativa e all’avanguardia con grandi investimenti in macchinari, puntando sempre più sull’automazione con l’obiettivo di realizzare una fabbrica 4.0. E attenzione anche alle sostenibilità con la collocazione di impianti fotovoltaici per l’alimentazione della fabbrica stessa.

Inoltre ogni opera strutturale verrà creata utilizzando prodotti biodegradabili, che permettano di avere un reale impatto zero all’interno dell’area grazie ad impianti di aspirazione, di controllo sulle emissioni in atmosfera e di trattamento rifiuti ai massimi livelli di circolarità e sostenibilità. Un altro importante obiettivo di Matec è quello di creare un “trait d’union” fra scuola e lavoro attraverso convenzioni sia con l’università di Pisa, per quanto riguarda la parte ingegneristica, sia con le scuole professionali della Lunigiana come la Baldesseri-Pacinotti per il personale specializzato. Soddisfatto il sindaco Claudio Novoa “Oggi è una giornata importante per il nostro comune, un passo importante per il futuro economico del nostro territorio. Sono davvero soddisfatto perché ho trovato degli imprenditori che hanno dimostrato di avere a cuore un territorio guardando non solo gli aspetti economici. E mi auguro che questo insediamento possa essere di ispirazione e stimolare altri imprenditori ad investire a Boceda che si presta ad essere un polo industriale”.

(Riccardo Sordi)