Pellegrinaggio “In Cammino con Maria” alla Madonna del Monte
Sabato 13 maggio tornano i pellegrinaggi mensili “In Cammino con Maria” al santuario della Madonna del Monte di Mulazzo che perpetuano una secolare manifestazione di fede e di devozione delle comunità locali. Il ritrovo è alle ore 20,30 al parcheggio nei pressi del santuario da dove partirà la processione con recita del S. Rosario meditato. Nella chiesa seguirà poi la solenne celebrazione Eucaristica; la liturgia sarà animata dalla comunità di Groppoli.

Gita a Biella e al Santuario di Oropa
L’Unità pastorale Città di Pontremoli e la Caritas della parrocchia di Santa Maria Assunta propongono una gita in Piemonte, al Santuario di Oropa e alla città di Biella per sabato 3 giugno. Oltre alla visita al grande complesso di edifici barocchi che forma il Santuario ci sarà la possibilità di partecipare alla S. Messa nella tarda mattinata. La quota è di 75 euro a persona comprensiva di viaggio in pullman GT, pranzo in ristorante, guida per la visita a Biella e assicurazione. Per info: Gabriella (339.2972638), Silvana (338.5214471) o Anna (346.0295770).

Veglia diocesana di Pentecoste: “Uscire insieme guidati dallo Spirito”
È in programma sabato 27 maggio la veglia diocesana di Pentecoste, appuntamento che intende fare da compimento del percorso di ascolto e di dialogo, rappresentato dal Cammino sinodale. Da gennaio infatti si sono svolti i “cantieri sinodali” nelle varie zone della diocesi: è stato possibile raccogliere indicazioni, proposte, emergenze riferite non solo alla vita pastorale delle parrocchie, ma anche alle comunità appartenenti alla società civile dei territori dei quali è composta la diocesi apuana. Il materiale che è emerso verrà preso in considerazione dalla Commissione diocesana sinodale, coordinata da don Maurizio Iandolo. Nel frattempo la veglia di preghiera nella viglia della Pentecoste, intende essere una invocazione corale dello Spirito Santo perché ancora una volta soffi sulla terra apuana per incoraggiare e spingere la comunità cristiana verso una autentica testimonianza: la veglia verrà animata dalla Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali e dalla Pastorale Giovanile. I partecipanti sono invitati ritrovarsi alle ore 20.15 al Centro Giovanile di via Marina Vecchia a Massa; alle ore 20.45 partiranno a piedi verso la chiesa di san Sebastiano dove, alle ore 21, il vescovo Mario presiederà la veglia diocesana di preghiera. È previsto anche un servizio autobus: inviare un messaggio whatsapp alla Segreteria pastorale (331.9642957).