Il passaggio di testimone fra il mese di marzo e quello di aprile sarà salutato da un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche che porterà le tanto attese piogge, certamente benefiche per la campagna. Farà un po’ meno bene il freddo che accompagnerà la fase di maltempo. Il tutto sarà provocato infatti dalla discesa di una corrente gelida dalle latitudini artiche, preceduta da un flusso umido atlantico. Si formerà una profonda circolazione depressionaria sul Mediterraneo che interesserà anche le nostre regioni per tutto il periodo considerato. Per saperne di più in tempo reale seguite sempre gli aggiornamenti su www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it.
Mercoledì 30: molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse per tutta la giornata. Temperature in rialzo nei valori minimi, in calo le massime.
Giovedì 31: molto nuvoloso con piogge intermittenti in temporanea attenuazione al mattino e nel primo pomeriggio ma in ripresa a sera. Temperature stazionarie.
Venerdì 1: molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali. Possibili grandinate o rovesci di gragnola sino a valle, mentre la neve tornerà sui rilievi sino a quote molto basse in serata. Venti di Libeccio freddo.
Sabato 2: molto nuvoloso con piogge e temporali con neve a quote collinari, occasionalmente sino a fondovalle. Venti in rotazione a Nord con notevoli rinforzi. Temperature decisamente invernali.
Domenica 3: tendenza a schiarite ma in un contesto di variabilità perturbata associata ad altre precipitazioni intermittenti, nevose sino a quote medio basse. Temperature rigide.
Lunedì 4: residue condizioni di instabilità con altre piogge in pianura e neve in collina al mattino, ma con tendenza a schiarite. Temperature ben al di sotto della media stagionale.
Martedì 5: poco nuvoloso. Rischio di gelate notturne anche forti, che sarebbero impedite solo da provvidenziale vento o nuvolosità.