I Venerdì del Crocifisso in Cattedrale – “Sinodo e comunicazione”: alla Covetta – “Io sono, perché noi siamo”: formazione alla missionarietà

I Venerdì del Crocifisso in Cattedrale a Massa
La Quaresima, tempo di preparazione alla Pasqua del Signore, è caratterizzata anche dalla venerazione per il Crocifisso. Ogni venerdì viene celebrata in Cattedrale a Massa la S. Messa di fronte al “Sacro legno” della Croce, che secondo la tradizione “sarebbe stato trovato sotto le macerie di un’antica muraglia di Luni”. I Venerdì del Crocifisso nel tempo della Quaresima sono presieduti dal vescovo alle 18.30 in Cattedrale e celebrati assieme al Capitolo dei Canonici. Ogni settimana si alternano nell’animazione le parrocchie del vicariato di Massa.

“Sinodo e comunicazione”: incontro il 10 marzo alla Covetta
La Scuola diocesana di formazione teologico pastorale ha fissato un incontro in presenza, nel rispetto delle norme anti Covid.19, per il 10 marzo alle ore 18,30 nei locali della parrocchia di Maria SS.Mediatrice ad Avenza sul tema “Sinodo e comunicazione: una duplice sfida per la comunità ecclesiale”. L’iniziativa, rivolta principalmente agli studenti e ai docenti della Scuola, è aperta a tutti e sarà un modo per parlare del cammino sinodale e delle sue dinamiche. Ha dichiarato infatti don Pietro Pratolongo, preside della Scuola teologica: “Il Sinodo è una opportunità per camminare insieme come comunità ecclesiale, ma questo non basta perché è necessario anche parlare mentre si compie un cammino. Per aiutarci nella comprensione del percorso sinodale, il riferimento ideale è l’icona biblica dei discepoli di Emmaus dove i due viandanti camminano, ma dialogano e comunicano con il Signore Gesù. Il Sinodo allora è una possibilità per entrare in dialogo non solo in un ambito intraecclesiale, ma anche con coloro che non partecipano”. All’evento sarà presente Luca Collodi, caporedattore di Radio Vaticana Italia.

“Io sono, perché noi siamo”: formazione alla missionarietà
Il Centro Missionario diocesano informa che giovedì 10 marzo parte la nuova annualità formativa regionale negli ambiti della mondialità e missionarietà. Nel sito internet della diocesi, oltre alle modalità di partecipazione, è disponibile il programma degli incontri che si terranno on line dalle ore 21.

Share This Post