Appuntamenti di Natale…

…con i presepi

Pontremoli: premiazione 28a “Rassegna dei presepi”
Venerdì 20 dicembre alle ore 10 nelle Stanze del Teatro della Rosa si svolgerà la premiazione della 28a “Rassegna dei presepi”.

Ad Albiano Magra presepe vivente
Il 21 e 22 dicembre e il 6 gennaio (con l’arrivo dei Re Magi) dalle 15 alle 20, nel centro storico di Albiano Magra si terrà il presepe vivente.

A Pontremoli presepe vivente di S. Francesco
Sabato 21 e domenica 22 dicembre, sabato 28 e domenica 29 dicembre dalle ore 15,30 alle 19,30 nel Castello del Piagnaro sarà allestito il “Presepe vivente di San Francesco”. I visitatori incontreranno il “Poverello d’Assisi” e prenderanno parte ad una rappresentazione sacra interattiva con i personaggi della vita di S. Francesco che racconteranno il loro incontro con lui. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia. In occasione del Presepe Vivente apertura straordinaria del Museo delle Statue Stele fino alle 19 e dell’ascensore che porta al Castello.

Regnano il paese dei 100 presepi
Domenica 22 dicembre dalle ore 10 lungo le strade del borgo di Regnano verranno messi in mostra presepi di ogni forma, materiale e misura. Alle 16 nella chiesa di Santa Margherita concerto di Natale della Società Filarmonica Santa Cecilia di Casola in Lunigiana. I più piccoli potranno visitare la casa di Babbo Natale e la Fabbrica di biscotti con i folletti. Apertura ristoro alle ore 12 con sgabei, cian, bomboloni, vin brulè e mondine.

Pontremoli presepe meccanico di Mignegno
Da domenica 22 dicembre a lunedì 6 gennaio dalle ore 14,30 alle 19 presso la chiesa di Mignegno sarà visitabile il Presepe elettromeccanico.

A Pontremoli presepe meccanico a Vignola
Nella canonica della Pieve di Vignola da domenica 22 dicembre a domenica 19 gennaio nei fine settimana dalle ore 15 alle 19 sarà visitabile il Presepe meccanico. Per visite nei giorni feriali: 338.9027562.

Villafranca: grande presepe all’aperto
Sarà visitabile fino al 6 gennaio nell’area compresa tra i due ponti, adiacente al Museo etnografico a Villafranca, il grande presepe all’aperto.

Equi Terme: presepe vivente
Dal 24 al 27 dicembre torna il presepe vivente ad Equi Terme (il 24 dicembre dalle 20,30 alle 23,30 e il 25, 26, 27 dicembre dalle 18 alle 21).

 

Gavedo: presepe vivente
Giovedì 26 dicembre dalle ore 17,30 a Gavedo si terrà il presepe vivente.

A Bagnone rassegna di presepi
Fino al 6 gennaio, tutti i fine settimana dalle 10 alle 22, nel centro storico di Bagnone si terrà la rassegna dei presepi.

…con la musica

A Fosdinovo concerto di Natale
Sabato 21 dicembre alle 18 nella chiesa dei Bianchi concerto dell’ensemble di corni del Conservatorio “G. Puccini” di la Spezia diretti da Danilo Marchello.

A Casola concerto gospel
Il 21 dicembre alle ore 21 nella Pieve di Codiponte a Casola si terrà un concerto gospel con il St. Jacob’s Choir. Ingresso gratuito.

Pontremoli: corale S. Cecilia
La Corale S. Cecilia domenica 22 dicembre alle ore 16 in Duomo terrà il tradizionale “Concerto di Natale”.

Auguri della Musica Cittadina Pontremoli
La Musica Cittadina Pontremoli porgerà ai pontremolesi i suoi auguri di Buon Natale domenica 22 dicembre e di Buon Anno mercoledì1 gennaio. Entrambi i concerti si terranno alle 16 in piazza della Repubblica.

A Fivizzano Concerto di Natale
Domenica 22 dicembre alle 21,15 nel Museo di San Giovanni a Fivizzano si terrà un concerto di Natale con la soprano Maria Simona Cianchi, il tenore Davide Piaggio, l’Orchestra Tuscany Opera Ensemble e il direttore Andrea Rossi. Arie, duetti e Ouverture dall’opera italiana.

A Filattiera concerto di Natale
Sabato 28 dicembre alle ore 21 nella Pieve di Sorano a Filattiera si terrà il concerto di Natale con il Coro “San Giorgio” e la Banda musicale di Filattiera.

A Fosdinovo concerto di fine anno
Sabato 28 dicembre alle ore 21 nella chiesa dei Bianchi a Fosdinovo l’Associazione Faucenova organizza il Concerto di Natale, che quest’anno sarà tenuto dal Coro gospel “Over the rainbow”. L’ingresso è gratuito ed il ricavato delle offerte andrà a favore dell’associazione “Gocce di sorriso”.

Casola: concerto di Natale
Domenica 29 dicembre alle 16 nell’Oratorio del Carmine a Casola si terrà un concerto di Natale. Parteciperanno la Schola Beato Angelo Paoli di Casola diretta da Azuela Incoronato, all’organo Simone Catani; il Coro parrocchiale giovani di Fivizzano diretto da Giuseppe Domenichelli e il Coro Mora Vocis di Sarzana diretto da Claudio Accorsi.

 

…con i Mercatini

Pontremoli “Mercato di Natale
In piazza Italia domenica 22 dicembre dalle ore 9 alle 19 si terrà il “Mercato di Natale”.

Pontremoli “Mercatini di Natale”
Domenica 22 dicembre dalle ore 9 alle 18, a cura della Pro Loco di Pontremoli, in piazza della Repubblica e in piazza Duomo si terranno i “Mercatini di Natale”.

…con la magia del Natale

Monzone: brindisi in piazza
La Pubblica Assistenza di Monzone organizza, dalle ore 10 alle ore 12,30, una serie di incontri per i “Brindisi in piazza”. Venerdì 20 dicembre in piazza della Stazione a Monzone, sabato 21 dicembre in piazza della Fica a Vinca e martedì 24 dicembre in piazza della Stazione a Gragnola. Nell’occasione verrà effettuato un piccolo controllo gratuito: misurazione della pressione, stick glicemico e battiti cardiaci.

A Podenzana aspettando il Natale…
Venerdì 20 dicembre la scuola dell’Infanzia e Primaria di Montedivalli con il patrocinio del comune di Podenzana organizzano “Aspettando il Natale nel borgo di Serralta”. Alle 17,30 saluto delle autorità; presentazione del programma Mab Unesco Appennino tosco-emiliano. Alle 18 momenti di festa, musica, laboratori, stand gastronomici, espositori di prodotti tipici locali, mercatino con le creazioni degli alunni. n

Ad Aulla festa del cioccolato
Dal 20 al 22 dicembre in piazza De Gasperi ad Aulla si terrà la festa del cioccolato.

Ad Aulla il trenino di Natale
Il 21 e il 22 dicembre per le vie di Aulla ci sarà il trenino di Natale. Gratuito per adulti e bambini.

Podenzana: festa di Natale
Sabato 21 dicembre dalle ore 15 in località Chiesa a Podenzana si terrà una festa di Natale. I bambini in sella agli asinelli porteranno le stelle agli elfi; inoltre panigacci e nutella.

Aulla: “Natale nel paese dei balocchi”
Fino al 24 dicembre al Parco della Camilla tutti pomeriggi “Natale nel paese dei balocchi”. Merenda per i più piccini, aperitivo per i bimbi e per i più grandi e mini lunapark.

Pontremoli festa di Capodanno
Martedì 31 dicembre si terrà in piazza della Repubblica a Pontremoli la tradizionale festa di Capodanno. A partire dalle 23 si terrà il Veglione di San Silvestro per salutare il nuovo anno fra musica, brindisi e allegria. Organizzazione a cura della Pro Loco e dell’Amministrazione Comunale.

… con la Befana

Arpiola: festa della Befana
Ad Arpiola il 6 gennaio si terrà la tradizionale Festa della Befana alle 10 con la S. Messa nella chiesa parrocchiale di S. Giuseppe (al termine saranno benedette le calze della Befana e sarà baciato Gesù Bambino), alle 15 Vespri e processione per le vie del paese con l’antica Immagine di Gesù Bambino portata da tutti i bambini e a seguire la Benedizione Eucaristica. Al termine nel sagrato della chiesa parrocchiale arriverà la Befana e consegnerà calze piene di dolci a tutti i bambini.

A Villafranca laboratori della Befana
Domenica 5 gennaio dalle 10 in piazza della Repubblica a Villafranca ci saranno i laboratori della Befana; dalle 13,30 caccia alla Befana.

 

Condividi