Appuntamenti in Lunigiana

Aulla: rassegna cinematografica “Rivediamoli insieme…”
Prosegue nella Sala Tobagi della Biblioteca civica di Aulla la rassegna cinematografica “Rivediamoli insieme…”. Il 22 novembre verrà proiettato il film “The dressmaker”; il 29 novembre “La regina del deserto” e il 6 dicembre “Napoli velata”. Relatore: Giordano Giannini. L’inizio è alle 21. Info: 0187.409474 (venerdì e sabato).

Aulla: convegno “Libere di essere no alla violenza sulle donne”
Sabato 23 novembre ad Aulla alle 9,30 ritrovo davanti al Palazzo comunale e inaugurazione Panchina rossa. Alle 10,30 nella sala giunta del palazzo comunale convegno “Libere di essere no alla violenza sulle donne”. Saluti del sindaco Roberto Valettini e di Marina Pratici, delegata alle pari opportunità. Introduce Sabrina Erta, presidente della Consulta delle Donne di Aulla. Relatrici: Simona Adorni e Cristiana Vettori.

A Fosdinovo incontro su “Sentieri… alla ricerca delle acque dimenticate”
Sabato 23 novembre alle ore 16 nella Biblioteca “Dante Piccioli” di Fosdinovo si terrà un incontro con il dott. Giannorio Neri su “Sentieri… alla ricerca delle acque dimenticate”. Presentazione della pubblicazione “I percorsi naturali delle acque nel territorio di Fosdinovo”.

Aulla: incontro sugli effetti dei campi elettromagnetici
Sabato 23 novembre alle 17 nella sala “Walter Tobagi” ad Aulla si terrà un incontro su “5G, vantaggio o minaccia? Effetti biologico-sanitari dei campi elettromagnetici”. Dopo i saluti del sindaco Roberto Valettini e l’introduzione di Letizia Fiermonte, presidente Associazione Gaia Alma Mater, seguiranno le relazioni di Massimo Melelli Roia “Danni ambientali visibili ed invisibili: la situazione”; Fiorenzo Marinelli “Campi elettromagnetici wifi 5G e salute”, Paolo Gianninò “Limiti di esposizione: metodi di verifica e casi tipici di misura”, Claudio Solito “L’elettrosmog nelle scuole”. Info: 329.9268208; 334.8991478.

Aulla: assemblea della “Giulivo Ricci”
Il Centro Aullese di Studi e Ricerche Lunigianesi “Giulivo Ricci” si riunirà domenica 24 novembre a partire dalle 10 nella sala Tobagi, nella biblioteca “Salucci” di Aulla, per l’annuale assemblea dei soci e per rinnovare le cariche istituzionali.

Bagnone: fiera di S. Caterina
Domenica 24 novembre a Bagnone si terrà la tradizionale fiera di S. Caterina con merci varie, spazio artigianato, gastronomia e prodotti tipici del territorio, esposizione e commercio di bestiame (area esterna Parco De Andrè).

A Licciana Nardi trekking fotografico lungo la Via del Volto Santo
Domenica 24 novembre a Licciana Nardi si terrà un photowalk tour, un trekking fotografico e panoramico lungo un suggestivo tratto della Via del Volto Santo: dalla Pieve di Venelia al Castello Malaspina di Monti. Ritrovo alle 9,30 presso la Pieve di Venelia. Prenotazione obbligatoria: info@sigeric.it – 331 8866241 – 366 3712808. Escursione gratuita. Ingresso al castello Malaspina di Monti: 8 euro.

Filattiera: presentazione del libro di Ferdani sulle scuole
Venerdì 29 novembre alle 16,30 al Centro Didattico di Sorano a Filattiera si terrà la presentazione del secondo volume del libro di Angelo Ferdani “La Scuola elementare nel Circondario di Pontremoli dalla legge Casati del 1859 alla fine del secolo scorso”. Volume che contempla i decenni dal 1870 al 1900. Il programma della giornata prevede: alle 16,30 il saluto della sindaca Annalisa Folloni e saluti delle rappresentanze ANA e ANMI. Alle 17 presentazione del libro da parte del Preside Angelo Angella e alle 17,30 intervento dell’autore. Alle 18,15 le conclusioni da parte dell’ispettore scolastico Luigi Sebastiani, saranno presenti l’ispettore scolastico Italo Bassotto, il Vice-Presidente della Sezione ANA di Massa Carrara Piergiorgio Belloni e il Presidente della Sezione ANMI di Pontremoli Giuseppe Laus.

A Terrarossa laboratorio didattico “L’olio”
Nella Biblioteca naturale “A. Fontana” a Terrarossa prosegue il laboratorio didattico su “L’olio”. I prossimi incontri saranno: il 27 novembre e il 4 dicembre con orario dalle 17 alle 19. Informazioni: info@sigeric.it.

Lunigiana Spi-Cgil: festa del pensionato
La Lega della Lunigiana dello Spi-Cgil organizza domenica 1 dicembre a Monzone l’annuale pranzo dei pensionati. La quota di partecipazione è di 20 euro per gli iscritti e di 25 euro per i non iscritti. Da Pontremoli partirà un pullman con fermate a Villafranca e Aulla e relativo ritorno per un contributo di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni obbligatorie: sede di Aulla (0187.421594), sede di Pontremoli (0187.830712).

Condividi