Appuntamenti in Lunigiana

Villafranca: serata di meteorologia
Giovedì 14 novembre alle ore 20,30 nel salone voltato del Museo etnografico di Villafranca si terrà una serata di meteorologia “Il clima della Lunigiana: dalla previsione al monitoraggio…”. Si parlerà inoltre di previsioni in internet: districarsi tra siti meteorologici; guida alla lettura di un bollettino; allerta meteo regionale. Al termine della serata tavola rotonda. Relaziona Paolo Lunini (Meteoapuane).

Bagnone: “Prevenzione… in salute”
Sabato 16 novembre dalle 9 alle 14 negli ambulatori allestiti nell’Istituto “Pacinotti – Belmesseri” in località Grottò di Bagnone si terrà l’iniziativa “Prevenzione… Bagnone in salute”. Si tratta di un evento di carattere regionale promosso dalla Misericordia di Bagnone con specialisti che incontrano la popolazione offrendo visite e screening sanitari gratuiti.

Malgrate “Dal ribollir dei tini… castagnata e festa del vino nuovo”
Domenica 17 novembre al castello di Malgrate si terrà l’iniziativa “Dal ribollir dei tini… castagnata e festa del vino nuovo”, degustazione dei vini offerti dai produttori locali e consegna di un riconoscimento ai migliori bianchi e rossi della vendemmia 2019. Partecipazione riservata ad appassionati ma non professionisti del mestiere. Dalle 14 in piazza castello caldarroste, prodotti cotti nei testi, mercato di prodotti enogastronomici e artigianato locale. Alle 15 produttori e sommeliers a confronto: i sommeliers della giuria Lalli, Camparini, Magnani, Negrari e Rapalli saranno a disposizione dei produttori per consegnare la scheda di valutazione e discutere dei singoli pregi e difetti dei vini. Alle 15,30 conferenza a cura di G. Mattei presidente dell’Associazione Opus vitis: “Malattie della vite. Flavescenza dorata e il Balck rot in Lunigiana”. Dalle 16 costituzione della giuria popolare, consegna del riconoscimento ai partecipanti e saluti finali. Per avere un giudizio sul proprio vino da parte di esperti sommeliers, portare una bottiglia della vendemmia 2019 entro sabato 16 novembre. Per informazioni: 328.4578690; 339.2452957.

Albiano Magra: incontro per la Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada
I giovani della C.R.I. di Albiano Magra organizzano domenica 17 novembre dalle 14,30 nella sede della Croce Rossa un incontro per la Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada. 

Aulla: incontro in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e adolescenza
Mercoledì 20 novembre alle 21 in comune ad Aulla, si terrà un incontro con riflessioni e approfondimenti condivisi, in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Saluti del sindaco Roberto Valettini e della delegata alla cultura Marina Pratici. Introdurrà Sabrina Erta, presidente della Consulta delle donne.

Aulla: incontro sugli effetti dei campi elettromagnetici
Sabato 23 novembre alle 17 nella sala “Walter Tobagi” ad Aulla si terrà un incontro su “5G, vantaggio o minaccia? Effetti biologico-sanitari dei campi elettromagnetici”. Dopo i saluti del sindaco Roberto Valettini e l’introduzione di Letizia Fiermonte, presidente Associazione Gaia Alma Mater, seguiranno le relazioni di Massimo Melelli Roia “Danni ambientali visibili ed invisibili: la situazione”; Fiorenzo Marinelli “Campi elettromagnetici wifi 5G e salute”, Paolo Gianninò “Limiti di esposizione: metodi di verifica e casi tipici di misura”, Claudio Solito “L’elettrosmog nelle scuole”. Per informazioni: 329.9268208; 334.8991478.

Aulla: convegno “Libere di essere no alla violenza sulle donne”
Sabato 23 novembre ad Aulla alle 9,30 ritrovo davanti al Palazzo comunale e inaugurazione Panchina rossa. Alle 10,30 nella sala giunta del palazzo comunale convegno “Libere di essere no alla violenza sulle donne”. Saluti del sindaco Roberto Valettini e di Marina Pratici, delegata alle pari opportunità. Introduce Sabrina Erta, presidente della Consulta delle Donne di Aulla. Relatrici: Simona Adorni e Cristiana Vettori.intrattenimenti per bambini.

Bagnone: mercatino nel borgo
Domenica 24 novembre a Bagnone si terrà il mercatino nel borgo con antiquariato, hobbistica, artigianato e prodotti tipici.

 

Condividi