Appuntamenti a Pontremoli

Presentazione del libro “Malachia tra storia e misteri” di Paolo Gulisano
L’Associazione Culturale Pontremolese “Vasco Bianchi” organizza sabato 16 novembre alle ore 16,30 nella Sala dei Sindaci nel Palazzo Comunale di Pontremoli la presentazione del libro “Malachia tra storia e misteri”, ultima opera dello scrittore Paolo Gulisano.

“Mercatino d’altri tempi”
Domenica 17 novembre dalle ore 9 alle 18 in piazza del Duomo a cura della Pro Loco di Pontremoli si terrà l’appuntamento con il “Mercatino d’altri tempi”.

Festa della Madonna di San Luca
La Venerabile Confraternita della Misericordia di Pontremoli domenica 17 novembre celebrerà la tradizionale e sentita festa della Madonna di San Luca e la Giornata della Misericordia. Da giovedì 14 a sabato 16 novembre, alle ore 18, nell’Oratorio della Misericordia si terrà il triduo di preparazione. Domenica 17 nella sede in via P. Cocchi alle 9,45 benedizione del nuovo mezzo e alle 10 S. Messa, benedizione dei “panini” e vestizione dei nuovi confratelli. Al termine la relazione annuale del Priore, Paolo Angella, cui seguiranno gli interventi delle autorità e il rinfresco offerto dalle consorelle.

Conferenza su “Nichilismo e delusione. L’alcol come rimedio”
Giovedì 21 novembre alle ore 21, nella sala conferenze dell’ex concento dei Padri Cappuccini si terrà, nell’ambito degli incontri “Genitori oggi – incontri formativi per le famiglie” il convegno su “Nichilismo e delusione. L’alcol come rimedio” relatore Mauro Madama, psicologo pscioterapeuta, presidente della Coop. C.O.Te.Pi. Educazione & Lavoro di Piacenza.

Convegno sulla ludopatia
La Delegazione provinciale di Massa Carrara del Cesvot venerdì 22 novembre nel Teatro Cabrini organizza dalle ore 9 alle 13 un Convegno su “La ludopatia: istituzioni e volontariato a confronto sulle dipendenze da gioco”.

Presentazione del libro su Luigi Campolonghi di Claudio Palandrani
Nella Sala dei Sindaci nel Palazzo Comunale di Pontremoli sabato 23 novembre alle ore 17,30 si terrà la presentazione del libro “Luigi Campolonghi, il massone fondatore della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo” di Claudio Palandrani.

Visita e cena con “Cio nel cuore” per donare un’ecg al Pronto Soccorso
L’ Associazione “Cio nel cuore” organizza per sabato 23 novembre, una serata benefica tra arte e cultura, per scoprire le bellezze custodite all’interno del Duomo per poi condividere tutti insieme un piacevole momento conviviale. Prenotazioni entro il 20 novembre (quota 25 euro, info@cionelcuore.it – 3334100667 o 3383894074). Il programma prevede alle 18 la S. Messa in Duomo, alle 18,30 la visita sotto la guida del professor Luciano Bertocchi, esperto conoscitore del patrimonio artistico e culturale pontremolese. Alle 20 cena nelle sale del seminario in piazza San Francesco con nel menu sgabei con salumi e formaggi, tortelli, tagliatelle ai funghi, roast beef con patate al forno e creme caramel. Il ricavato della serata, contribuirà a finanziare un importante progetto: l’acquisto di un un elettorcardigrafo cardioline da destinare al Pronto Soccorso dell’ospedale di Pontremoli.

Festa di Santa Cecilia
Domenica 24 novembre si festeggerà S. Cecilia, patrona della musica. Per omaggiare la santa la Musica Cittadina Pontremoli, la Corale S. Cecilia, i Cori Acqua in bocca e Santa Pazienza, l’Ensemble Registri Variabili e gli organisti Francesco e Piergino Maurelli sabato 23 novembre alle ore 21,30 in Cattedrale terranno il Concerto “Una Città in Musica”. Domenica 24 novembre la Musica Cittadina Pontremoli accompagnerà la S. Messa delle 12 in Duomo.

Condividi