Giornata Mondiale dei Martiri Missionari e Giornata Liturgica Diocesana

Domenica 24 marzo Giornata Mondiale dei Martiri Missionari
Il Centro Missionario Diocesano ricorda ai parroci la celebrazione della Giornata Mondiale dei Martiri Missionari di domenica 24 marzo 2019. Questa è la monizione predisposta dalla Fondazione Missio: “Il 24 marzo 1980 San Oscar Romero veniva ucciso a S. Salvador mentre celebrava la messa. Papa Francesco lo ha fatto santo solo alcuni mesi fa. Diceva: la Chiesa predica una liberazione che mette, al di sopra di tutto, il rispetto alla dignità della persona, la salvezza del bene comune della gente e la trascendenza che guarda innanzitutto a Dio e solo da Dio ricava la sua speranza e forza. Questo è il messaggio di oggi, di un Dio che scende a liberare attraverso me, attraverso te. Anche oggi diciamo a Dio liberaci e all’altro, nella povertà e miseria, mi ha mandato a te”. Inoltre all’indirizzo web www.missioitalia.it è possibile reperire materiali per l’animazione pastorale della giornata in parrocchia.

Il 30 marzo la 2.nda Giornata Liturgica Diocesana
“L’anno liturgico: mistero di Cristo celebrato nel tempo” Si svolgerà sabato 30 marzo la 2a edizione della Giornata Liturgica Diocesana, dalle ore 9 alle ore 17 nella Parrocchia di san Giuseppe e san Vincenzo a Marina di Massa, organizzata dall’Ufficio Diocesano.
Come sottolineato dal direttore, don Samuele Agnesini, “la Liturgia è il centro della nostra vita cristiana e abbiamo bisogno di conoscerla e comprenderla al meglio per poterla celebrare fruttuosamente, per questo il nostro primo impegno è quello di creare occasioni per un’autentica formazione liturgica”.
Tema della Giornata sarà “Mistero di Cristo celebrato nel tempo”. Alle ore 9 sono previsti gli arrivi, cui seguirà la celebrazione delle Lodi mattutine. Alle 10 l’intervento di don Gianni Cavagnoli, docente di Liturgia all’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova; seguirà il dibattito in assemblea e il pranzo. Nel pomeriggio la relazione di don Agnesini “Il Lezionario: i molteplici tesori dell’unica Parola”, cui seguirà alle 17,30 la celebrazione dei Vespri.
Per motivi organizzativi effettuare le iscrizioni entro il 26 marzo, alla Segreteria Pastorale della Curia: 0585.8990229 o pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it).

Condividi