Domenica 24 marzo Giornata Mondiale dei Martiri Missionari
Il Centro Missionario Diocesano ricorda ai parroci la celebrazione della Giornata Mondiale dei Martiri Missionari di domenica 24 marzo 2019. Questa è la monizione predisposta dalla Fondazione Missio: “Il 24 marzo 1980 San Oscar Romero veniva ucciso a S. Salvador mentre celebrava la messa. Papa Francesco lo ha fatto santo solo alcuni mesi fa. Diceva: la Chiesa predica una liberazione che mette, al di sopra di tutto, il rispetto alla dignità della persona, la salvezza del bene comune della gente e la trascendenza che guarda innanzitutto a Dio e solo da Dio ricava la sua speranza e forza. Questo è il messaggio di oggi, di un Dio che scende a liberare attraverso me, attraverso te. Anche oggi diciamo a Dio liberaci e all’altro, nella povertà e miseria, mi ha mandato a te”. Inoltre all’indirizzo web www.missioitalia.it è possibile reperire materiali per l’animazione pastorale della giornata in parrocchia.
Il 30 marzo la 2.nda Giornata Liturgica Diocesana
“L’anno liturgico: mistero di Cristo celebrato nel tempo” Si svolgerà sabato 30 marzo la 2a edizione della Giornata Liturgica Diocesana, dalle ore 9 alle ore 17 nella Parrocchia di san Giuseppe e san Vincenzo a Marina di Massa, organizzata dall’Ufficio Diocesano.
Come sottolineato dal direttore, don Samuele Agnesini, “la Liturgia è il centro della nostra vita cristiana e abbiamo bisogno di conoscerla e comprenderla al meglio per poterla celebrare fruttuosamente, per questo il nostro primo impegno è quello di creare occasioni per un’autentica formazione liturgica”.
Tema della Giornata sarà “Mistero di Cristo celebrato nel tempo”. Alle ore 9 sono previsti gli arrivi, cui seguirà la celebrazione delle Lodi mattutine. Alle 10 l’intervento di don Gianni Cavagnoli, docente di Liturgia all’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova; seguirà il dibattito in assemblea e il pranzo. Nel pomeriggio la relazione di don Agnesini “Il Lezionario: i molteplici tesori dell’unica Parola”, cui seguirà alle 17,30 la celebrazione dei Vespri.
Per motivi organizzativi effettuare le iscrizioni entro il 26 marzo, alla Segreteria Pastorale della Curia: 0585.8990229 o pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it).