Appuntamenti in Lunigiana

A Bagnone serata di beneficenza della Croce Rossa di Albiano
La Croce Rossa di Albiano Magra organizza venerdì 29 marzo ore alle 21 nel Teatro “Quartieri” di Bagnone “Sosia & friends in tour revival” con la collaborazione della scuola di danza Tap dancing di Albiano Magra e la partecipazione del mago Mattia Boschi. L’incasso della serata verrà devoluto per le cure del piccolo Francesco. Ingresso 10 euro. Prenotazione obbligatoria: 339.8554227.

A Barbarasco “Fotovagando pillole fotografiche di un viaggiatore allo sbaraglio”
Venerdì 29 marzo alle ore 21 nella sala consiliare del comune di Tresana in piazza 25 Aprile a Barbarasco di terrà una proiezione fotografica di Federico Spediacci “Fotovagando pillole fotografiche di un viaggiatore allo sbaraglio”. Ingresso gratuito.

A Terrarossa mostra di Alessandro Cignetti “I millenari”
Fino al 29 marzo nella Biblioteca naturale “Albino Fontana” a Terrarossa sarà visitabile la mostra di Alessandro Cignetti “I millenari”. La mostra sarà aperta dal lunedì al sabato negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero.

Un'immagine d'archivio di due cicloturisti
Un’immagine d’archivio di due cicloturisti

Inaugurazione del percorso ciclo-turistico della via Francigena
Sabato 30 marzo con partenza in bicicletta da diversi Comuni si inaugurerà il percorso ciclo-turistico della Via Francigena Toscana. In programma alle 8,30 partenza da piazza della Repubblica di Pontremoli; alle 9 partenza dal comune di Mulazzo con ritrovo tra la strada provinciale e via della Repubblica; alle 9,30 partenza da Ponte Magra, assieme ai ciclisti rappresentanti i comuni di Filattiera, Bagnone e Villafranca; alle 10 partenza dal Comune di Tresana con ritrovo al parco fiera di Barbarasco; alle 10 partenza dal comune di Aulla con ritrovo in piazza Gramsci assieme ai ciclisti rappresentanti i comuni di Massa, Carrara, Montignoso e Fosdinovo. Alle ore 11 ritrovo al castello di Terrarossa per un momento di aggregazione alla presenza dei rappresentanti degli Uffici regionali, delle Amministrazioni comunali e provinciale. Saranno a disposizione biciclette a pedalata assistita ed accompagnatori con la collaborazione delle associazioni “Sigeric” e “Francigenando”. I bambini devono avere le proprie biciclette e caschetto. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare la segreteria del sindaco del comune di Pontremoli 0187.4601235.

Terrarossa: XXV Premio Lunigiana storica
Il 30 marzo nel castello Malaspina di Terrarossa si terrà il XXV Premio Lunigiana storica. Alle 16 saluti di Michela Carlotti vicesindaco reggente del Comune di Licciana Nardi; conferimento della targa in memoria del sindaco Pierluigi Belli, presidente dell’Universitas lunianensis alla figlia Fausta. Introduzione di Enzo Baldini, presidente del Premio Lunigiana storica; alle 16,30 intervento di Fausto Giovanelli, presidente del parco dell’Appennino tosco emiliano su “Il Parco dell’Appennino tosco-emiliano e la Lunigiana”. Alle 17 cerimonia di premiazione. Conferimento della “Targa speciale Lunigiana storica” riservata a lunigianesi che abbiano onorato e valorizzato il territorio con la loro attività: a Carlotta Antoniotti, dottore di ricerca in oncologia e a Elena Galli docente di ricerca in cardiologia; premiazione del vincitore del premio Lunigiana storica a Silvia Simonelli, con la tesi: “Il borgo di Bibola in Lunigiana, analisi conoscitive proposte di recupero e riqualificazione” (Università di Pisa). Premiazione del vincitore del premio speciale “Sirio Rocchi” a Federico Orsini con la tesi “Gli statuta et ordinamenta marchionatus Malgrati. La legislazione di un feudo della Lunigiana tra Cinque e Seicento” (Università di Pisa). Illustrazione delle tesi di laurea da parte degli autori.

A Bagnone mercatino nel borgo
Il comune di Bagnone organizza domenica 31 marzo, ultima domenica del mese, il mercatino nel borgo con antiquariato, hobbistica e artigianato.

 

Condividi