Appuntamenti a Fivizzano

Incontro con Silvano Scaruffi
Sabato 30 marzo alle ore 17 al Centro “Dal libro alla solidarietà” in piazza Medicea a Fivizzano si terrà l’evento “Le pecore si contano a maggio”, letture e performance del poeta Silvano Scaruffi di Collagna. Al termine si terrà un buffet.

Valle del Lucido: alla scoperta di borghi e castelli
L’associazione “Ai piedi delle Apuane” propone per sabato 30 marzo una passeggiata alla scoperta di borghi e castelli della Valle del Lucido. Ritrovo alle 10 alla stazione di Equi. Da qui si raggiungerà la frazione di Mezzana, poi Fazzano, dove si incontreranno i giovani imprenditori dell’azienda “La Bucolika” che offriranno un tipico dolce a base di farina di castagne. Dopo il pranzo, si raggiungerà il Castel dell’Aquila. Dalla stazione di Gragnola sarà possibile riprendere il treno per il rientro. Prenotazione obbligatoria entro il 28 marzo. Info e prenotazioni: 348.7901036, lacentaureaguide@gmail.com.

Ad Equi alla scoperta delle grotte e del Parco delle Apuane
Quattro giornate alla scoperta di Equi Terme e del parco regionale delle Alpi Apuane con pullman gratuito. Il primo incontro si terrà giovedì 4 aprile con la giornata rivolta agli operatori turistici (presentazione della Carta Europea del turismo sostenibile della certificazione di Ecolabel di Legambiente e delle attività dell’Associazione Operatori turistici della Lunigiana). Giovedì 18 aprile open day rivolto agli insegnanti (presentazione laboratori didattici e interattivi ed escursione al campo del Solco di Equi. Domenica 19 maggio: Family day con il Parco in famiglia; sabato 25 maggio: dall’avventura alla preistoria l’offerta integrata di turismo sostenibile a Equi Terme, open day rivolto alle guide turistiche, ambientali, escursionistiche, tour operator. Info e prenotazioni: segreteria@lunigianasostenibile.it; 338.5814482; www.grottediequi.it.

Incontri sul recupero dei borghi e sulle varianti S. Chiara e Gragnola
Venerdì 5 aprile alle 10 nel Museo degli Agostiniani a Fivizzano si terrà la presentazione del progetto pilota Regione Toscana e comune di Fivizzano sul recupero dei borghi; alle 12 nella sala parrocchiale di Monzone presentazione del progetto della Regione Toscana del 2° lotto della variante di Santa Chiara e del progetto della variante di Gragnola S.P. 10 Tenerano. Saranno presenti il sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi e Vincenzo Ceccarelli, assessore alle infrastrutture, mobilità e urbanistica della Regione.

 

A Casola fiera del cucù
Domenica 7 aprile a Casola si terrà la tradizionale fiera dal cucù. Tante le iniziative collaterali con passeggiate, laboratori per bambini, musica e stand gastronomici.

A Mezzana escursioni alla ricerca delle orchidee spontanee
Domenica 7 e domenica 14 aprile escursioni alla ricerca delle orchidee spontanee nella Valle del Lucido. Ritrovo alle 15,15 nella piazza di Mezzana; rientro previsto per le 18,30-19. Prenotazione obbligatoria entro le 14 del giorno prima. Per info e prenotazioni (anche whatsapp): 345.5146749 (orario pasti); laguidaale@hotmail.com.

Condividi