Appuntamenti in Lunigiana

A Bagnone conferenze su “La Lunigiana e la Spezia nel Novecento”
Il Museo Archivio della Memoria di Bagnone e l’Associazione Farfalle in Cammino organizzano due conferenze su “La Lunigiana e la Spezia nel Novecento”. Venerdì 8 marzo Diego Savani tratterà il tema “Il liberty alla Spezia. Artisti, Artigiani, Architetti (1890-1923)” e venerdì 22 marzo Augusto Magli “Uno scultore per la nuova Spezia (1890-1962)”. Gli incontri si terranno nel Museo Archivio della Memoria in piazza Roma a Bagnone alle ore 21.

A Lusuolo performance teatrale “Dottor Jekill e Mr. Hide”
Venerdì 8 marzo alle ore 17,30 nel castello di Lusuolo di Mulazzo per dire “No alla violenza contro la donna” si terrà una performance teatrale dal titolo “Dottor Jekill e Mr. Hide” con Aldo Guerrieri e Paola Gaspari. Voce narrante Sabrina Iannello. Inoltre dall’8 al 31 marzo mostre con Disegni Turandot di Paola Gaspari; pitture di Clelia Borghetti e fotografie di scena di Maurizio Vatteroni.

La poetessa Anna Magnavacca mentre legge alcuni suoi versi
La poetessa Anna Magnavacca mentre legge alcuni suoi versi

A Villafranca omaggio alla poetessa Anna Magnavacca
Quest’anno l’Associazione Alberico Benedicenti dedica la Festa della Donna a: “Una Donna chiamata Anna, omaggio alla poetessa Anna Magnavacca”. All’iniziativa, che si terrà a Villafranca venerdì 8 marzo alle ore 21 nella Sala polifunzionale del Museo Etnografico della Lunigiana, hanno voluto collaborare tante associazioni lunigianesi: l’Associazione Manfredo Giuliani, il Cenacolo artistico letterario Micheloni, di cui è stata instancabile animatrice, gli Amici di San Caprasio, il Centro aullese Giulivo Ricci, l’Associazione Villafranca in Movimento. Dopo i saluti della Prof.ssa Mara Cavalli, Presidente della Benedicenti, Giuliano Adorni e Riccardo Boggi condurranno il pubblico nella vita e nell’opera di Anna. Seguirà la lettura delle sue opere a cura degli amici e soci delle associazioni promotrici.

Aulla: presentazione del libro “Storie di donne nei registri civili e criminali lunigianesi tra XVI e XIX secolo”
Sabato 9 marzo, alle ore 15, nella Sala capitolare dell’Abbazia di San Caprasio ad Aulla sarà presentato il libro di Emilia Petacco “Storie di donne nei registri civili e criminali lunigianesi tra XVI e XIX secolo”. Interverrà Riccardo Boggi. Al termine sarà inaugurata la mostra in onore di Enzo Dadà “Orizzonti”, che resterà aperta fino al 30 marzo dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Aulla: presentazione del libro “Perché non possiamo fare a meno dell’Europa”
Sabato 9 marzo alle ore 16,30 nel Bar Giardino in via dei Fiori 2 ad Aulla si terrà la presentazione del libro “Perché non possiamo fare a meno dell’Europa” di Alessandro Volpi, docente di storia contemporanea all’Università di Pisa, che sarà intervistato da Claudia Bacci. Prima della presentazione del libro Emergency porterà il suo saluto al pubblico presente.

Aulla: mercatino del vintage
Sabato 9 marzo dalle ore 8 in poi, nel centro storico di Aulla si terrà il mercatino del vintage, usato e antiquariato. Per informazioni: 338.8299877.

donne_lavoroAulla: incontro per la festa delle donne “Una stanza tutta per noi”
Domenica 10 marzo alle ore 15 nel palazzo comunale di Aulla si terrà un incontro dal titolo “Una stanza tutta per noi”. Dopo i saluti delle autorità, interverranno Tania Brunetti “Dallo stalking al femminicidio”; Gabriele Gerini “Cyberbullismo sulle donne e privacy”; Pinuccia Landini “La Resistenza al femminile: il ruolo delle donne nella Lotta di Liberazione”; Sabina Pietrini “Gioia e fatica di essere madre in una dimensione sociale”; Simona Adorni e Mariagrazia Galatolo “Le catene invisibili e gli infiniti sensi di colpa delle donne”; Michela Chiappini “Una stanza tutta per sè: il mondo di Virginia Woolf”; Silvia Barella, Rita Innocenti, Egizia Malatesta “Una stanza per scrivere: incontro con le scrittrici”. Contributo di Mirella Cocchi, Commissione pari opportunità Regione Toscana. Conduce Marina Pratici, delegata alle pari opportunità del comune di Aulla.

A Filetto mercatino delle pulci
Domenica 10 marzo nel borgo di Filetto si terrà il mercatino delle pulci.

A Terrarossa “Olea Lunae”, rassegna dell’olio della Lunigiana
Sabato 16 e domenica 17 marzo, al Castello di Terrarossa si terrà “Olea Lunae” XIX rassegna dedicata all’olio della Lunigiana e all’olivicoltura. Sabato 16 marzo dalle ore 9,30 alle 18 corso di potatura dell’olivo. Ritrovo in piazza Giarella a Monti di Licciana. Per il corso, gratuito, è previsto un numero massimo di 20 partecipanti ed è richiesta la prenotazione ai numeri: 0187.474946; 0187.474928 o tramite mail: f.pedrelli@comune.licciananardi.ms.it; s.bertoloni@comune.licciananardi.ms.it.

Aulla: screening ecografico della tiroide
Sabato 23 marzo dalle 15 alle 18 nei locali della Casa della Salute ad Aulla il dottore Marco Massi, medico chirurgo dell’Asl Toscana Nord Ovest effettuerà uno screening ecografico della tiroide (rivolto alle persone di età compresa tra i 20 e i 65 anni) con il supporto del consigliere delegato alla salute dott.ssa Katia Tomè.

Condividi