Appuntamenti in Lunigiana

Filattiera: incontro sugli scavi archeologici a Forno di Versola e a Pontevecchio
Venerdì 4 gennaio alle ore 16 presso il Centro didattico Sorano di Filattiera il dott. Angelo Ghiretti, direttore del Museo delle Statue Stele Lunigianesi, terrà un incontro su “Il Museo delle Statue Stele come laboratorio di ricerca: gli scavi archeologici a Forno di Versola e a Pontevecchio”. Ingresso libero.

A Barbarasco “La mia arte” esposizione della pittrice Francesca Giambiasi
Fino al 4 gennaio nella Biblioteca civica di Barbarasco saranno esposte le opere della pittrice Francesca Giambiasi.

Pontremoli: alla Rosa presentazione del libro “Gordon Lett. Amico dell’Italia”
Sarà presentato sabato 5 gennaio, alle 15,30 nelle Stanze del Teatro della Rosa, il libro “Gordon Lett. Amico dell’Italia, partigiano a Rossano, cittadino onorario di Pontremoli, Albareto e Reggio Emilia” edito dall’Istituto Storico della Resistenza Apuana e appena distribuito nelle librerie. Il libro – che contiene anche un saggio di Brian, figlio del maggiore che organizzò il Battaglione Internazionale nel nostro Appennino – propone un ricco repertorio fotografico costituito da oltre cento immagini in gran parte inedite e provenienti dall’archivio privato dell’ufficiale inglese che documentano luoghi, fatti e protagonisti del venti mesi di occupazione nazifascista del territorio delle valli dello zerasco, del pontremolese e del borgotarese.

Aulla: vetrina enigmistica
Fino al 6 gennaio ad Aulla si terrà la quarta edizione di Vetrina enigmistica, rebus e indovinelli tra i negozi del centro storico. Il modulo di partecipazione si può trovare presso ogni attività partecipante, o scaricare sul sito ufficiale dell’Associazione Taddeofilm www.taddeofilm.it/vetrinaenigmistica. La premiazione è prevista per sabato 12 gennaio nel Comune di Aulla.

Corso di lingua pontremolese
Con il patrocinio del Comune di Pontremoli si terrà un corso di lingua pontremolese, organizzato da Farfalle in Cammino e TurdeiStaff, che inizierà venerdì 18 gennaio con lezioni in aula in un locale del Seminario Vescovile dalle ore 21 alle 23 e uscite, in fattoria e in osteria, per scoprire sul campo le espressioni della nostra lingua. Il corso prevede il livello Base con quattro lezioni in aula (venerdì 18 e 25 gennaio; 1 e 15 febbraio) e un’uscita (domenica 24 febbraio); il livello Avanzato con 4 lezioni in aula (8, 15, 22 marzo e 15 aprile) e un’uscita (14 aprile). Docente Luciano Bertocchi. Il corso è a numero chiuso. Info, costi e prenotazioni entro il 13 gennaio: 339.8854992, 333.6502210, info@farfalleincammino.org.

Lunigiana “Open day” agli istituti superiori
Appuntamenti con gli “Open Day” per conoscere il percorso formativo offerto dai vari istituti superiori della Lunigiana. Il Liceo Classico Vescovile di Pontremoli apre le sue porte l’11 gennaio, nella Notte Bianca dei Licei, dalle 18.30 alle 22 ed il ️26 gennaio, dalle 14.30 alle 17. Per quanto concerne l’istituto Belmesseri (dalle 15 alle 17): sede di Pontremoli l’11 e il 26 gennaio (oltre all’Open Night del 18 gennaio), Fivizzano l’11, il 19 e il 25 gennaio, Villafranca il13, e il 26 gennaio. Per l’istituto Pacinotti giorni uguali per le tre sedi di Fivizzano, Bagnone e Pontremoli: il 12 e 26 gennaio dalle 14,30 alle 17,30. Giorni uguali anche per le tre sedi (Villafranca, Pontremoli ed Aulla) dei Licei “Da Vinci” il 19 gennaio dalle 14,30 alle 17,30.

Condividi