Appuntamenti in Lunigiana

Aulla: presentazione del libro “Nerogolfo”
Venerdì 12 ottobre alle 18,30, nella sala capitolare del museo di San Caprasio ad Aulla, si terrà la presentazione del libro di Maria Bernardo Bagnoli e di Roberto Lamma “Nerogolfo” interverranno l’autore Roberto Lamma, il sindaco di Aulla Roberto Valettini e il direttore del Museo Riccardo Boggi. Il libro noir è ispirato in parte a fatti realmente accaduti e gli autori hanno voluto scrivere questa storia (legata a traffici su rifiuti tossici nel porto della Spezia, con l’intreccio di servizi segreti e un patto segreto tra Russia e Stati Uniti) che ci riguarda da molto vicino attraverso i meccanismi del romanzo in modo da distanziare il più possibile il reale dal fittizio.

Filattiera: presentazione dell’almanacco “Cronache ribelli”
Venerdì 12 ottobre nel centro didattico di Sorano a Filattiera si terrà la presentazione dell’almanacco “Cronache ribelli”. Alle 17,30 ritrovo nel piazzale antistante la Pieve di Sorano. Presentazione del luogo con riferimento alla storia dei Liguri Apuani, antichi abitanti di queste terre. Visita guidata a cura di Farfalle in Cammino al vicino scavo archeologico e alle statue stele ricostruite. Offerta libera all’associazione. È gradita la prenotazione. Alle 18,30 nel Centro didattico di Sorano, presentazione dell’almanacco “Cronache ribelli” a cura dei ragazzi di “Cannibali e Re”, ideatori di un progetto di divulgazione della storia degli ultimi e degli oppressi di ogni era. Seguirà un dibattito. Ingresso libero.

Bigliolo: presentazione del gelato al fagiolo di Bigliolo
Nella sede del Circolo Endas a Bigliolo venerdì 12 ottobre alle 18 Roberto Bresciani presenterà il gelato al fagiolo di Bigliolo realizzato dalla Gelateria Delizia di Pontremoli con latte di mucca pontremolese dell’azienda agricola Bongi Antonio. Al termine i barman della Fib proporranno il “Bigliolo cocktail” a base di zafferano coltivato dall’azienda agricola “Terre di Bigliolo” di Davide Spediacci e Lara Galli con degustazioni.

Fosdinovo “Aggiungi un borgo a tavola”
A Fosdinovo dal 12 al 14 ottobre per l’iniziativa “Autunno bandiere arancioni” si terrà “Aggiungi un borgo a tavola”. In programma venerdì 12 ottobre alle 18 alla Torre malaspiniana presentazione del libro di Daniele Venturini “Le indagini dell’ispettore Tenax”; il 13 ottobre alle 17 in piazza Matteotti, festa dello sport fosdinovese organizzata dall’Associazione Michele Terenzoni; a seguire “Sapori d’autunno” agriturismi e ristoranti (cena con menu tradizionali e di stagione); il 14 ottobre visita guidata al Borgo, alle viste panoramiche e alla cantina Il Lavandaro; a seguire “Sapori d’autunno”: agriturismi e ristoranti (pranzo con menu tradizionali e di stagione).

Bagnone: mostra della pittrice Lucia Marchi
L’Associazione Donne di Luna ha curato l’allestimento della mostra della pittrice Lucia Marchi nelle Sale “Sotto-Teatro” in piazza Europa a Bagnone. L’inaugurazione si terrà sabato 13 ottobre alle 17,30 con un rinfresco offerto dall’artista. L’esposizione resterà aperta fino al 29 ottobre: dal sabato al lunedì 10-12 e 17-19; dal martedì al venerdì 17-19. La Marchi devolverà parte del ricavato all’Associazione per sostenere progetti di beneficenza.

Monti sagra delle focaccette
Sabato 13 e domenica 14 ottobre in piazza della Pieve a Monti di Licciana Nardi si terrà la sagra delle focaccette, festa d’autunno. Si potranno gustare anche primi piatti, grigliate di carne, caldarroste, frittelle di castagne e di mele. Tavoli posizionati al coperto. Sabato dalle 15, la domenica dalle 12.

Trekking nella valle di Rossano
Sabato 13 ottobre trekking nella valle di Rossano. Ritrovo alle 9 a Piagna quindi proseguimento per l’abitato di Chioso alle pendici di Monte Picchiara.Tappa in un’azienda casearia e degustazione. Visita di Valle e Paretola. A Chiesa pranzo con cibi cotti nei testi. Ritorno a Piagna seguendo una vecchia mulattiera. Per info e prenotazioni (obbligatorie): info@sigeric.it; 331.8866241.

Condividi