Si è svolta domenica scorsa nel centro storico del borgo lunigianese la IX edizione del Premio intitolato a Paris Martelli
Domenica 21 maggio si è svolta a Filattiera la nona edizione dell’Estemporanea di pittura “Scorci di Filattiera” Premio Paris Martelli.
Alla competizione artistica ambientata nella splendida cornice del borgo medioevale hanno partecipato 22 pittori provenienti da diverse zone della Toscana e non solo.
La valutazione delle opere realizzate dagli artisti ha impegnato la giuria – composta da Giuseppe Benelli presidente Accademia di Scienze Cappellini della Spezia, Ezia Di Capua curatore di Sala Cargià, Leo Forte gallerista e pittore, Luciano Preti docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze – in un compito non facile, visto il buon livello raggiunto da diversi concorrenti. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Culturale Kuaikò e dalla Pro Loco di Filattiera.
Il primo premio è stato assegnato a Gianluca Bacchi di Viarolo (Parma); secondo premio a Bruno Nardi proveniente da Castiglion Fiorentino; terzo è risultato Maurizio Biagioni di Castagneto Carducci. La giuria ha anche assegnato 3 menzioni speciali a Giobatta Framarin, Ivan Pchelintsen, Fabrizio Filippi. Nel mese di settembre le opere premiate saranno esposte in Sala Cargià a S.Terenzo (La Spezia), in una collettiva di pittura di fine estate.
Un particolare omaggio alla manifestazione è stato offerto dagli studenti della III classe pasticceria dell’Istituto Alberghiero Minuto di Marina di Massa, che, per l’occasione, hanno ricostruito la Pieve di Sorano utilizzando materiale a base di zucchero. L’opera è stata esposta in occasione dell’Estemporanea.
Gli organizzatori hanno espresso il loro ringraziamento ai partecipanti ed hanno rinnovato l’invito alla partecipazione per il prossimo anno, quando il Premio giungerà al bel traguardo della decima edizione.