Riaperte ufficialmente le piscine del Villasport

La soddisfazione del sindaco Bellesi “restituito un importante luogo di sport e di aggregazione”

Il momento del taglio del nastro delle piscine per la stagione estiva
Il momento del taglio del nastro delle piscine per la stagione estiva

Raramente abbiamo fatto un’errate corrige con altrettanto piacere che in questa occasione. Le piscine di Villafranca riapriranno, anzi sono già riaperte esattamente da venerdì scorso con l’inaugurazione ufficiale dell’impianto. A nostra parziale scusante di quanto scritto nel numero della scorsa settimana (di cui comunque ci scusiamo sia con gli interessati che con i lettori), la trattativa è rimasta segreta ed in sospeso fino all’ultimo, tanto che l’ufficialità della riapertura è stata data solo poche ore prima del simbolico taglio del nastro. Un’inaugurazione a cui hanno partecipato in tanti giovani, e meno, che con asciugamani, costumi e ciabatte, si sono accalcati alla piscine “Cirelli” approfittando anche dell’ingresso libero garantito per festeggiare la riapertura dell’impianto.

Le piscine di Villafranca
Le piscine di Villafranca

E non poteva esserci miglior battesimo cha assistere a corse, schizzi, momenti di allegria, dentro e fuori le piscine, metodo straordinario anche per difendersi dalla calura estiva. Un’apertura quanto mai attesa e sofferta visto che fino a pochi giorni fa serpeggiava, come abbiamo anche erroneamente raccontato, l’infausta ipotesi che anche quest’anno (come nel 2023) le piscine potessero rimanere chiuse viste le problematiche legate al progetto di ristrutturazione dell’Inail che è in fase di sospensione dopo le traversie legate ai rilievi da parte della Corte dei Conti. Ma il sindaco, Filippo Bellesi, sottolinea con soddisfazione come “si sentissero tante voci che le piscine non sarebbero state riaperte ed invece l’amministrazione si è impegnata assieme al comparto tecnico del Comune ed è riuscita ad ridare alla cittadinanza, ma direi a tutta la Lunigiana, questo importante luogo di incontro, di socializzazione, di svago e di sport. Era un obiettivo che ci eravamo preposti e che abbiamo raggiunto con grande serietà ed impegno”.

A gestire la struttura sarà la medesima società che si era occupata del Villasport nell’estate 2022, in occasione dell’ultima apertura, ovvero la Boceda Srl Società Sportiva “siamo molto contenti – sottolinea Bellesi – perchè è una ditta locale, seria e affidabile, e soprattutto già nel 2022 abbiamo potuto riscontrare la grande capacità e professionalità nella gestione dell’impianto”. La società ha versato al Comune un canone di 5.124 euro, mentre dal punto di vista lavorativo sono state assunte 15 persone, con 8 assistenti bagnanti, 2 operatori di cassa e 5 banconieri addetti al punto ristoro, che garantiranno la regolare attività della struttura. Il complesso si presenta al pubblico sostanzialmente confermato per quanto riguarda struttura e servizi, anche se sono stati comunque effettuati lavori importanti “in particolare è stata rinsaldata la guina e questo ci dovrebbe consentire un notevole risparmio di acqua”.

La struttura, tempo permettendo, dovrebbe restare aperta fino alla fine di settembre con orario di apertura 10-19 tutti i giorni. Inoltre si sta redigendo anche un calendario delle attività sportive e ludiche, che verranno realizzate nel corso dell’estate, anche con il supporto delle associazioni presenti sul territorio. Previste attività in collaborazione con gli istruttori della società Csi Lunigiana 2005 che curerà i corsi di nuoto, acqua gym, campus per ragazzi e attività di intrattenimento nell’area sport. Tornando al progetto piscine/inail Bellesi sottolinea come sia “stato predisposto e rimane disponibile per essere presentato su nuovi bandi, compresi quelli di INAIL. Se non abbiamo sottoscritto il contratto è solo per il richiamo ufficiale del revisore dei conti di sospendere l’operazione fino alle pronunce definitive della corte. Obtorto collo, e con il solito senso di responsabilità istituzionale, ci siamo adeguati”. Prima di permettere l’ingresso ai nuotatori, c’è stato il taglio ufficiale del nastro, con al fianco del sindaco, il vicesindaco Loris Bernardi e la benedizione della struttura da parte del parroco di Villafranca don Giovanni Barbieri.

(Riccardo Sordi)