Previsioni valide dal 26 giugno al 2 luglio

Ci avviamo ad archiviare il primo mese estivo, trascorso un po’ sotto tono rispetto a quello cui ci avevano abituato le ultime estati. Ma prima di credere che sarà un anno senza estate ce ne passa e queste conclusioni le lasciamo ai soliti ‘’buontemponi’’, pur consapevoli che, nel caso dovesse accadere, non sarebbe né la prima né l’ultima volta.
Intanto la goccia fresca responsabile del tempo simil autunnale degli ultimi giorni va gradualmente riassorbendosi grazie ad un aumento della pressione atmosferica, ad opera ancora una volta di un promontorio mobile di origine nord africana atteso sulle nostre regioni fra giovedì e venerdì.
La circolazione atmosferica sembra davvero seguire uno schema fisso da qualche settimana, secondo la comprovata ‘’regola della persistenza’’: le correnti nord atlantiche prima piegano verso la Spagna e le Isole Baleari facendo risalire una temporanea onda stabilizzante sulla nostra penisola, poi avanzano inesorabili verso Est a suon di piogge e temporali con il conseguente calo termico.
Stesso schema atteso anche da sabato e soprattutto da domenica in avanti. Seguite ovviamente con costanza i nostri aggiornamenti sui soliti siti:
www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it

Mercoledì 26: schiarite si alterneranno ad annuvolamenti più intensi nelle ore pomeridiane quando saranno ancora probabili acquazzoni con colpi di tuono. Temperature in lenta ripresa.

Giovedì 27: sereno o poco nuvoloso. Banchi di nebbia a fondovalle nelle prime ore del mattino con arietta frizzante per minime attorno ai 10°C. Massime in aumento, fra 26°C e 28°C.

Venerdì 28: sereno o poco nuvoloso per il transito di velature. Torna lo scirocco con temperatura in aumento.

Sabato 29: nubi di passaggio che, ancora una volta, potrebbero portare un po’ di sabbia dal deserto con le solite quattro gocce sporche. Temperature in temporaneo ulteriore rialzo.

Domenica 30: nuvolosità variabile in accentuazione verso sera con qualche acquazzone. Ricomincia a calare la temperatura.

Lunedì 1 e martedì 2 : nuova fase instabile con nubi a tratti diffuse e qualche acquazzone o temporale, più probabili nella notte fra lunedì e martedì e poi, localmente, nel pomeriggio.