Ricordato il decreto del 23 maggio 1849 quando il comune assumeva la sua configurazione attuale
Erano esattamente 175 anni fa, il 23 maggio 1849, quando con “Decreto supremo civile e militari degli Stati di Parma, al Comune di Mulazzo vengono aggregati il piccolo Comune di Groppoli e i territori di Canossa, Lusuolo e Castevoli”. Quindi in quel lontano giorno in piena metà ‘800 il comune di Mulazzo assumeva la forma e la dimensione con cui lo conosciamo tutt’oggi. Per celebrare questo evento, nella sala consigliare del comune si è tenuto un consiglio comunale straordinario per rievocare quell’evento centrale nella storia del comune lunigianese.
Nella sua introduzione il sindaco, Claudio Novoa, ha voluto quindi ricordare l’importanza dell’istituzione comunale che lega assieme gli abitanti di un territorio “Celebrando i 175 anni dalla sua fondazione – ha detto il sindaco – si riscopre il valore del patrimonio storico e culturale, con l’obiettivo di tramandarlo alle future generazioni”. Concetti condivisi dalla consigliera di minoranza, Letizia Galanti che ha ringraziato per questa iniziativa che rende partecipe la comunità delle sue origini e delle sue radici. La parola è quindi andata agli storici Riccardo Boggi, Marina Carbone e Francesca Guastalli, che hanno tratteggiato il contesto di quel periodo storico, rivolgendosi soprattutto ai tanti ragazzi delle scuole elementari “Galanti” e medie “Alighieri”, presenti.
Boggi ha evidenziato come la prima nascita del comune del Mulazzo sia legata all’arrivo di Napoleone in Italia che aveva abolito i feudi; ma ha anche ricordato con un sorriso le differenze che esistevano (ed esistono) tra le varie aree del comune anche nelle espressioni dialettali. L’archivista Carbone ha invece “confessato” di essere stata lei ad individuare nel 23 maggio la data del “compleanno” del comune di Mulazzo “nel mio lavoro di archivista ho individuato questo documento in cui si parla del nuovo comune di Mulazzo, anche viste le annessioni di alcuni territori. In questa indicazione di “nuovo” ho visto quindi come una nascita, insomma il compleanno di Mulazzo”. Ma allo stesso tempo si è raccomandata di “continuare le ricerche perchè ogni comune ha una storica ricca di eventi”. Infine Francesca Guastali ha tracciato un esaustivo quadro sulla situazione geopolitica della Lunigiana e di Mulazzo in particolare, in quegli anni scossi dalle tensioni Risorgimentali. Al termine i ragazzi delle scuole hanno allietato i presenti con l’esecuzione di alcuni brani musicali e poi tutti insieme per un momento di convivialità con un brindisi per il compleanno del Comune di Mulazzo.
(r.s.)