Rinviato il confronto della Pontremolese con il Luco, il Viareggio vince a fatica con il San Marco e le contendenti non vanno oltre il pari. In Prima bottino pieno col Serricciolo che conquista il campo della capolista e il Mulazzo che fa suo un scontro delicato. Seconda sugli scudi con la Fivizzanese che tiene il passo di un Montignoso sempre più convincente, mentre la Villafranchese non supera lo scoglio Carrarese. In Terza, Gragnolese ancora più efficace, mentre Pontremoli e Monti provano a rientrare.
Diciamocelo chiaramente, il rinvio della Pontremolese è stata quasi una grazia perché di questi tempi gli azzurri ci riservano solo sorprese e tenerli un attimo in pausa anche per le nostre coronarie può esser solo un sollievo. Una riflessione personale, perché la Pontremolese di Bellotti in realtà è diventata la squadra da seguire almeno tecnicamente con un grande interesse perché nelle due sole esibizioni proposte ha fatte capire di potere fare grandi cose, purtroppo poi vanificate da incertezze ed ingenuità. Intanto, la capolista Viareggio che ha faticato non poco per battere il San Marco Avenza riuscendo a domarlo solo in palese inferiorità numerica quando anche per una squadra di Terza categoria sarebbe stato possibile. Invece, i versiliesi hanno confermato il momento brutto e solo i recuperi ci potranno dire se il torneo sia già chiuso oppure ci potremo attendere delle sorprese. Per il resto la situazione è andata per il verso giusto per gli azzurri perché Pietrasanta e Real Cerretese, non sono riuscite a superarsi nel confronto di giornata, permettendo alla Pontremolese di poter guardare ancora alla prospettiva della seconda piazza con ottimismo.
A darci un po’ di tono, anche se in realtà non avanzano prospettive di un reale interesse ma solo la salvaguardia delle nostre posizioni, è la Prima categoria dove è successo l’imprevedibile. Infatti, il tribolato Serricciolo si è preso il lusso di andare a vincere in casa della capolista e con una sicumera che non era certo da attendersi, anche se sappiamo che gli aullesi si trovano bene solo in trasferta. L’impresa vale soprattutto i tre punti che danno una ventata di ottimismo all’ambiente ma potrebbe scatenare nuove attese visto che le crisi di primavera non sono mai momentanee ed anche il Marginone potrebbe rimettere in discussione una situazione che sembrava già chiusa e che ora, per una bazzecola, sembra potersi riaprire.
Sugli scudi anche il Mulazzo che, seppure proprio sul filo di lana, è riuscito a battere un ostico Porcari salito al Calani con l’obiettivo di tenere la zona play off. Inutile dire che sia stato il solito Occhipinti a mettere a segno un indiscutibile rigore perché l’ex goleador primatista della Pontremolese sta cercando a tutti i costi di battere il suo record personale e noi lo stiamo seguendo con apprensione perché sarebbe veramente bello se potessimo riscrivere una fetta di storia del nostro calcio specie in termini di reti messe a segno. Viste le magre correnti sarebbe davvero un’iniezione di fiducia per il futuro, sempre che ne avanzi, almeno a titolo personale.
Luciano Bertocchi
Seconda Categoria: una bella Fivizzanese non smette di credere alla promozione
Il maltempo, come prevedibile, ha penalizzato soprattutto i tornei minori dove è maggiore il numero delle nostre partecipanti. Così, in Seconda si sono disputati solo due confronti in cui erano impegnate squadre lunigianesi, ma sufficienti per permetterci una riflessione. Da un parte continua a proporsi in grande spolvero la Fivizzanese che è andata a vincere con merito sul campo dell’Atletico Carrara per tre punti che valgono il mantenimento della seconda piazza e la prospettiva di potere guardare al futuro con il dovuto ottimismo, anche se il Montignoso sta dimostrando di essere la squadra con maggiori possibilità perché non sta mostrando la minima flessione. Ma, tutto è ancora da decidere perché tre punti sono una bazzecola, quindi le sei giornate a venire saranno davvero di tutto interesse.
Mentre, poi, Filattierese e Monzone hanno dovuto fare un turno di riposo forzato per il maltempo, le cose non sono andate per il verso giusto per la Villafranchese che, confermando il momento di difficoltà che sta attraversando, ha dovuto cedere alla maggiore qualità e determinazione dei Giovani della Carrarese che hanno fatto loro uno scontro diretto che, da un lato, poteva garantire ai padroni di casa di restare in corsa per il passaggio diretto alla categoria superiore e dall’altro ai gialloneri di restare con certezza in corsa per i play off. La sorte ha comunque favorito la Villafranchese perché il Massarosa ha perso lo scontro con il Pontasserchio e quindi le due squadre restano a seguire anche se le distanze sono ormai risicate. Quindi, questa Seconda che sembrava fin dall’inizio poterci garantire qualche bella soddisfazione, sta rivelandosi sempre più sofferta perché le nostre, ad esclusione della Fivizzanese, proprio nel momento più delicato, stanno mettendo in evidenza difficoltà che se non preoccupano negli effetti negativi, lasciano perplessi per le prospettive più interessanti. Infatti, dopo quanto visto, potere pensare di mandare almeno tre delle nostre nelle prime cinque posizioni sembrava quasi ineludibile, invece, negli ultimi tempi le cose non stanno più girando nel verso giusto e l’obiettivo sembra potere sfumare anche se riteniamo che l’orgoglio saprà dare quella spinta finale che potrebbe permettere di guardare veramente al meglio. (l.b.)
Terza Categoria: la Gragnolese prosegue la corsa Pontremoli e Monti ci provano
Non crediamo proprio che quanto si dice di cattivo sul mese di Marzo possa impensierire qualcuno, però non c’è dubbio che quello che succede nel mondo del calcio un qualche segno riesce a lasciarlo. Infatti, mentre la capolista, dopo la batosta dello scorso turno, ha osservato il necessario riposo, le contendenti non sono state a guardare, nonostante le prospettive sembrino davvero poche. In effetti, la lotta per le piazze d’onore si sta facendo interessante e, nel mucchio, la Gragnolese sta facendo davvero tutto il suo dovere. Stavolta infatti ha liquidato quel Don Bosco Fossone che aveva inflitto la lezione più pesante alla capolista, a dire che la voglia di esserci per un posto al sole è davvero tanta e non si intende affatto demordere. Ma la cosa che conforta è il recupero delle altre nostre in odore play off. Ovvero il Pontremoli e il Monti che si sono date da fare davvero per non perdere terreno, la prima vincendo alla grande il derby con il Vallizeri, la seconda andando a vincere a Podenzana in un derby nient’affatto facile, come dice il risultato. Insomma, anche se mancano ancora tante partite, il discorso non sembra chiuso a nessun livello, anche se la posizione della capolista sembra davvero garantita.