Un Noi più grande. Verso l’Assemblea diocesana elettiva dell’AC.
Sabato 11 novembre a Pontremoli e domenica 12 a Marina di Massa
Mancano ormai pochi giorni all’assemblea elettiva dell’Azione Cattolica, la più importante associazione laicale presente in Italia, con una storia che nasce oltre 150 anni fa.
Da sempre l’associazione rappresenta un ponte tra il mondo ecclesiale e la società civile, cercando di vivere la proposta evangelica dell’essere “nel mondo ma non del mondo” e, dal livello parrocchiale al nazionale, si appresta ora ad affrontare le assemblee necessarie al rinnovo delle responsabilità associative che hanno una durata di tre anni.
L’Azione Cattolica di Massa Carrara – Pontremoli lo farà sabato 11 e domenica 12 novembre quando si svolgerà l’Assemblea diocesana elettiva dal titolo “Un Noi più grande – Appassionati del Vangelo al servizio del Bene comune”.
Un titolo che sottolinea l’impegno a “essere laiche e laici con passione, appassionati del Vangelo e della vita, prendendosi cura della vita buona di tutti e costruendo percorsi di fraternità per dare anima a una società più giusta, più inclusiva, più solidale. Ed è importante fare tutto questo insieme, nella bellezza di un’esperienza associativa che, da un lato, allena a saper ascoltare e dialogare con tutti e, dall’altro, esprime quel ‘noi più grande’ che educa alla vita ecclesiale, vita di popolo che cammina insieme. Negli ambiti della economia, della cultura, della politica, della scuola come del lavoro, nella costante attenzione ai più piccoli, ai fragili e ai poveri, vi incoraggio a cercare strade per camminare con tutti, perseguendo la pace e la giustizia”.
Lo ha detto il Papa il 22 aprile scorso nel discorso ai partecipanti al pellegrinaggio in piazza San Pietro in ringraziamento della beatificazione di Armida Barelli.
L’appuntamento assembleare dell’Azione Cattolica diocesana prevede per sabato 11 novembre, nel Teatro della Rosa a Pontremoli, un dibattito pubblico al quale parteciperà mons Erio Castellucci, vice presidente della CEI e presidente del Comitato Nazionale del Cammino Sinodale.
Con lui la dott.sa Federica Matteoli, project manager della divisione Cambiamenti Climatici, Ambiente e Biodiversità della FAO.
L’evento, coordinato da Luca Bortoli, direttore di “Segno nel Mondo”, il trimestrale dell’Azione Cattolica Italiana, sarà un dialogo aperto con gli ospiti e il pubblico e verterà sul tema dell’impegno laicale alla luce del titolo dell’assemblea.
Domenica 12 novembre, nella sala convegni del Sacro Cuore a Marina di Massa, si svolgerà invece la fase assembleare vera e propria nella quale si discuterà e voterà il Documento Assembleare.
Questo momento rappresenta la tappa conclusiva di un cammino assembleare iniziato alcuni mesi fa che ha coinvolto tutti i livelli dell’associazione diocesana, con l’obiettivo di individuare i temi e le sfide che l’Azione Cattolica ed in generale la Chiesa hanno davanti, le scelte da fare, le attenzioni da avere per rispondere al meglio alle domande di senso che il mondo pone.
Gli incontri che si sono svolti nelle parrocchie, nei vicariati ed in Consiglio Diocesano sono stati veri e propri laboratori nei quali i soci di AC si sono messi in ascolto dello Spirito ed hanno cercato di leggere il tempo contemporaneo con uno sguardo profetico.
Il giorno dell’assemblea, dopo una giornata di discussione e votazione attraverso emendamenti da votare a maggioranza con metodo elettronico – esattamente come viene fatto in parlamento – verrà licenziato il Documento Assembleare, ovvero il testo che guiderà il cammino dell’associazione nel prossimo triennio.
Contestualmente, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Diocesano che sarà chiamato, nelle settimane successive e in un cammino di discernimento con il Vescovo diocesano, ad eleggere il nuovo Presidente diocesano che succederà a Marco Leorin, che ha guidato l’associazione negli ultimi due mandati.