Esposizione della statua della Madonna del Popolo senza abiti – Riapre il Museo diocesano di Massa – Feste a Montedivalli

Giovedì 28 luglio l’esposizione della statua della Madonna del Popolo senza abiti
Giovedì 28 luglio, in occasione della visita a Pontremoli del dott. Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, sarà eccezionalmente esposta al pubblico la statua medievale della Madonna del Popolo priva degli abiti. Il programma prevede, alle ore 15, l’apertura della Concattedrale e i saluti del parroco, p. Dario Ravera, e del sindaco, avv. Jacopo Ferri. A seguire don Pietro Pratolongo, delegato vescovile per gli eventi culturali e don Emanuele Borserini, storico dell’arte, contestualizzeranno l’evento. Il dott. Eike Schmidt rivolgerà ai presenti un saluto conclusivo.
Alle ore 17,30 è prevista la recita del S. Rosario e il canto delle litanie; alle 18 la celebrazione della S. Messa presieduta da mons. Antonio Costantino Pietrocola, presidente del Comitato per i festeggiamenti. Alle ore 19 la chiusura della Concattedrale.

Riapre il Museo diocesano di Massa con la mostra “1822 Massa città vescovile”
Venerdì 29 luglio, dopo un lungo periodo di chiusura per lavori di ristrutturazione e adeguamento degli impianti, il Museo Diocesano di Massa riapre le sue porte al pubblico. Ricorrendo in questo anno il bicentenario della fondazione della Diocesi di Massa, si è scelto di dedicare l’allestimento alla figura del primo Vescovo, Francesco Maria Zoppi, e ai radicali cambiamenti che hanno coinvolto l’intera città in questa particolare circostanza, anche dal punto di vista urbanistico. Opere d’arte, libri e documenti provenienti dagli istituti culturali diocesani dialogano fra loro all’interno del percorso espositivo, creando un racconto affascinante che attraversa due secoli di storia. L’inaugurazione avverrà alle ore 21.15 alla presenza del direttore del Museo, don Luca Franceschini. Il Museo Diocesano di Massa resterà aperto, fino al 15 settembre, con il seguente orario: giovedì, venerdì e sabato, dalle 21 alle 24.

Feste a Montedivalli
La Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo e San Rocco in Montedivalli è in festa nel mese di agosto. Venerdì 5 alle ore 21.00 mons. Fausto Spella, parroco viciniore, celebrerà la Santa Messa nella Pieve di Sant’Andrea in occasione della festa della Madonna della Neve, patrona del Vicariato di Aulla. Martedì 16 agosto, invece, festa di San Rocco, nella chiesa parrocchiale a lui dedicata sarà presente il Vescovo fra’ Mario Vaccari, che celebrerà alle ore 20.

Share This Post