L’ estate meteorologica che inizia il 1° giugno, quest’anno sembra già davvero ben avviata, viste le temperature che già ci ha fatto avvertire nel mese di maggio appena terminato. E anche nei prossimi giorni la situazione sarà caratterizzata da una nuova espansione dell’anticiclone nord africano che questa volta dovrebbe portare i picchi massimi di calore sulle regioni centro meridionali e sulla pianura emiliano veneta. Per le nostre zone tutto dipenderà dalla resistenza del regime di brezza rispetto ai venti orientali. Un temporaneo break instabile potrebbe intervenire con gli inizi della nuova settimana. Seguite gli aggiornamenti su www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it.

Mercoledì 1: sereno o poco nuvoloso per velature. Temperature minime fra 11°C e 14°C, massime fra 26°C e 29°C.

Giovedì 2: sereno o poco nuvoloso. Nottata ancora fresca e massime in graduale risalita ma non oltre i 28°C/29°C. Venti a regime di brezza.

Venerdì 3 : sereno o poco nuvoloso per il passaggio di velature. Temperature in rialzo, frequentemente oltre i 30°C causa una temporanea inibizione della brezza.

Sabato 4: sereno o poco nuvoloso ma sempre con il saltuario passaggio di nubi medio alte che potranno velare il cielo. Temperature minime fra 12°C e 15°C, massime fra 28°C e 32°C. Venti meridionali.

Domenica 5: poco nuvoloso o velato. Temperature stazionarie o in lieve calo le massime per un aumento della ventilazione pomeridiana.

Lunedì 6 e Martedì 7: probabile passaggio di una perturbazione temporalesca con temporaneo calo delle temperature specie nei valori massimi.