Avvento 2021: la Madonna di un popolo in attesa

Pontremoli. Verso il 2 luglio 2022 e la solennità del rinnovo del voto

La statua della Madonna del Popolo nel Duomo di Pontremoli (Foto Walter Massari)

Avvento 2021: la Madonna di un popolo in attesa – La solennità della Madonna del Popolo, 2 luglio 2022: sono queste le linee che indicano il senso del cammino avviato a Pontremoli dalla parrocchia del Duomo con l’assemblea di martedì 23 novembre scorso, durante la quale il parroco, padre Dario Ravera ha illustrato la proposta di attività pastorali che si svolgeranno nel corso delle restanti settimane di preparazione al S. Natale. All’incontro hanno partecipato anche i sacerdoti don Andrea Forni e don Giovanni Perini nonché il diacono permanente don Giampaolo Montano.
Lo schema illustrato ai presenti prevede momenti di preghiera, di adorazione e di confessioni nei giorni dei tre sabati successivi (il percorso è iniziato il 27 novembre e prosegue il 4 e l’11 dicembre, dalle 10 alle 11,30); questa celebrazione avrà luogo anche sabato 18 dicembre.
Si svolgeranno poi altre tre assemblee parrocchiali in altrettante serate di martedì: la prima si è tenuta martedì 30 novembre; le altre due sono in programma il 7 e il 14 dicembre; saranno guidate dai tre sacerdoti e dal diacono, che inviteranno i partecipanti a riflettere su tre diversi aspetti dell’atteggiamento di attesa che caratterizza l’ Avvento.
Le attese dell’umanità, messa ancor più a dura prova dalla crisi innescata dalla pandemia in atto, per quanto riguarda gli ambiti della giustizia, della pace e del benessere.
Le attese di rinnovamento, di cammini fatti insieme e di slancio missionario legate all’essere Chiesa, in particolare quella italiana, impegnata nell’avvio del Sinodo nazionale.
Infine, le attese delle famiglie, impegnate a ritrovare una bussola che le aiuti a individuare la giusta direzione da seguire per una crescita positiva: di fedeltà, di vita, di protagonismo educativo.
Contemporaneamente la parrocchia del Duomo dà spazio anche ai due momenti liturgici forti rappresentati dalla Novena in preparazione della festa della Madonna Immacolata (dal 29 novembre al 7 dicembre alle ore 18 con la celebrazione della S. Messa e il Vespro) e dalla novena di Natale da giovedì 16 a giovedì 23 dicembre.