Appuntamenti a Pontremoli

Piazza Repubblica: ultimo appuntamento col “Salotto d’Europa”
Gli incontri del “Salotto d’Europa” avranno come ultimo protagonista della stagione Luciano Garofano, che venerdì 2 agosto in piazza della Repubblica alle ore 21 presenterà il libro “La falsa giustizia. La genesi degli errori giudiziari e come prevenirli” con la partecipazione straordinaria di Edoardo Mori e Raffaele Sollecito.

Piazza Macelli: spettacolo di Ruggero de I Timidi
In piazza dei Macelli Ruggero de I Timidi terrà uno spettacolo venerdì 2 agosto. I cancelli saranno aperti alle ore 19. Costo del biglietto 12 euro, ridotti 10 euro. Per informazioni e prevendite: 345.6828418.

Seminario: incontro per commemorare il rastrellamento del ‘44 e le figure di don Grigoletti, don Quiligotti e il partigiano Tessieri
Sabato 3 agosto, alle 16,30, al Seminario Vescovile si terrà un incontro per commemorare il 75° anniversario del rastrellamento nazifascista dell’agosto 1944 a Zeri, nel pontremolese ed in Val di Vara. In particolare ci sarà un ricordo dei sacerdoti don Eugenio Grigoletti, don Angelo Quiligotti e del partigiano Walter Tessieri, tutti e tre uccisi a Zeri in quei tremendi giorni dell’agosto 1944. Ci saranno le testimonianze di mons. Silvano Lecchini e di Giovanni Tognarelli, oltre agli interventi di Fra’ Cristiano Venturi (custode dell’eremo di S. Maria Maddalena ad Adelano), Mauro Malachina e Raffaello Nadotti dell’Anpi di Zeri, Caterina Rapetti dell’Anpi di Pontremoli, Walter Massari (nipote di Tessieri), Paolo Bissoli, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Apuana e Brian Gordon Lett. Durante la manifestazione sarà presentata la pubblicazione “Walter Tessieri. Un ragazzo ancora…. Un partigiano!”.

Centro storico: BeeRiver
Sabato 3 e domenica 4 agosto (la prima giornata dalle 13 all’1, domenica dalle 13 alle 24) si terrà a Pontremoli la prima edizione estiva di BeeRiver: una manifestazione che permette di conoscere i mille volti della birra artigianale e che si terrà nelle due piazze storiche della città: quella Duomo e della Repubblica. Oltre alle degustazioni ci saranno prodotti gastronomici e concerti sabato con i Betta Blues e domenica con i Poor Boys

Torrano: ultimo appuntamento con Teatraia
A Torrano domenica 4 agosto, nell’Aia di Aldo alle 21, ultimo appuntamento con la rassegna Teatraia con uno spettacolo interamente prodotto dalla compagnia. In scena “U.S.A. e getta” spettacolo che nasce da racconti di Enzo Foglianisi, alla regia Stefano Agostinetti e Lorenza Azzoni. In scena Alberto Santini, Julie Dyer, Hélène Delpippo, Enzo Foglianisi e Gianni Sgarbi, il tutto impreziosito dalle note del Trio Jazz composto da Sauro Cassiani, Lorenzo Carpena e Francesco Ravera.

Condividi