Appuntamenti in Lunigiana

Corneda: capodanno toscano
Lunedì 22 aprile a Corneda di Tresana si terrà il “Capodanno toscano” che in passato veniva celebrato in primavera. Per festeggiare questa ricorrenza la Regione Toscana ed il Comune di Tresana con la collaborazione della Pro Loco di Tresana e della Compagnia del Piagnaro, vestiranno a festa il Borgo di Corneda con arcieri, armigeri, musici, sbandieratori, danzatori, antiche arti e mestieri. Alle 10 apertura dei mercatini; alle 13 pranzo con prodotti tipici del territorio; nel pomeriggio spettacoli.

A Zeri commemorazione del 25 Aprile
In ricordo della liberazione dalla dittatura nazifascista, giovedì 25 aprile, a Patigno di Zeri, alle 10,30 verrà deposta una corona al monumento ai caduti. Interverranno alla cerimonia Paolo Galantini, copresidente del Comitato unitario della Resistenza della Spezia Direzione Nazionale Fiap Italia e Mauro Malachina, presidente dell’Anpi di Zeri. Saluti dell’amministrazione comunale di Zeri. Alle 12,30 pranzo (prenotazioni 328.1079981). Nell’occasione sarà disponibile il tesseramento Anpi 2019.

A Villafranca incontro coi Carabinieri sulle truffe agli anziani
Venerdì 26 aprile, alle ore 10, nella Sala polifunzionale del Museo etnografico di Villafranca si terrà un incontro con l’Arma dei Carabinieri sulle “Truffe agli anziani. I consigli dell’Arma”. Relatori: il capitano Andrea Quattrocchi e il luogotenente C.S. Alberto Cortesi.

Malgrate “Il Borgo oscuro”
Sabato 27 aprile a Malgrate alle ore 17 si terrà la manifestazione “Il borgo oscuro”, serata a tinte gotiche con espositori, conferenze, animazione, dj set, ballo vampiresco, tè vittoriano. Entrata ad offerta libera. Info: 320.9680302.

Montereggio: convegno su “Il canto del Maggio: tradizione per il futuro?”
Domenica 28 aprile alle ore 9,30 nella chiesa di S. Apollinare a Montereggio di Mulazzo si terrà un convegno su “Il canto del Maggio: tradizione per il futuro?”. Ricordo di Antonio Guscioni ed ufficiale riconoscimento dei suoi meriti culturali. Per informazioni: 0187.439005; www.comune.mulazzo.ms.it.

A Bagnone mercatino nel borgo
Domenica 28 aprile, ultima domenica del mese, mercatino nel borgo a Bagnone con antiquariato, hobbistica, artigianato, degustazione di prodotti tipici del territorio. 

Treschietto: sagra della cipolla
Il 1° maggio dalle 12 a Treschietto di Bagnone prenderà il via la sagra della cipolla di Treschietto. Si potranno gustare: torta di cipolle, barbotta, penne al sugo di cipolla, testaroli, scaloppine con salsa, cipollata, cipolle in pinzimonio, salumi e formaggi tipici, dolci. Tensostrutture riscaldate. L’iniziativa verrà ripetuta anche il 4 (dalle ore 17) e il 5 maggio (dalle ore 12) e l’11 e il 12 maggio. Per informazioni: 338.8505288 – 0187.429870.

A Filattiera festa delle giunchiglie nei Prati di Logarghena”
Domenica 12 maggio, il Comune di Filattiera in collaborazione con diverse associazioni organizza la tradizionale festa delle giunchiglie nei Prati di Logarghena. n Villafranca Assemblea della “Giuliani” Sabato 27 aprile, alle ore 16, nella Sala Polifunzionale del Museo Etnografico della Lunigiana a Villafranca si terrà l’assemblea annuale dei soci dell’associazione “M. Giuliani”. L’ordine del giorno prevede: relazione del Presidente, approvazione dei bilanci 2018 e 2019, programmi, iniziative, attività editoriali per il 2019, collaborazioni con enti, istituzioni ed associazioni e tesseramento per il 2019.

Aulla: giornata del “Ben-essere”
In occasione della settimana del benessere, domenica 12 maggio dalle 10 alle 18 ad Aulla si terrà l’iniziativa “Ben-essere in piazza a 360°” che darà la possibilità a tutti di fare check up gratuiti sul proprio stato di salute. Le visite saranno prenotabili dal 6 al 10 maggio all’interno delle attività commerciali di Aulla. Inoltre durante la settimana dal 5 al 12 maggio i commercianti di Aulla offriranno interessanti promozioni.

Condividi