Appuntamenti in Lunigiana

Bagnone: corso per riconoscere le erbe spontanee e aromatiche
L’Associazione micologica naturalistica delle Apuane in collaborazione con il Comune di Bagnone organizza un corso base per il riconoscimento delle erbe spontanee ed aromatiche. Venerdì 15 e giovedì 21 marzo nel Palazzo del consiglio comunale – museo archivio della memoria, dalle ore 20,45 alle 22,45 lezione teorica con proiezione; domenica 7 aprile alle ore 9 ritrovo dei partecipanti di fronte al Palazzo del Consiglio comunale e uscite nel bosco alla ricerca delle erbe; alle 13 pranzo in ristorante tipico (15 euro); alle 15 uscita alla ricerca delle erbe. Per informazioni: 0187.427847.

A Terrarossa “Olea Lunae”, rassegna dell’olio della Lunigiana
Sabato 16 e domenica 17 marzo, al Castello di Terrarossa si terrà “Olea Lunae” XIX rassegna dedicata all’olio della Lunigiana e all’olivicoltura. Sabato 16 marzo dalle ore 9,30 alle 18 corso di potatura dell’olivo. Ritrovo in piazza Giarella a Monti di Licciana. Per il corso, gratuito, è previsto un numero massimo di 20 partecipanti ed è richiesta la prenotazione: 0187.474946; 0187.474928 o f.pedrelli@comune.licciananardi.ms.it; s.bertoloni@comune.licciananardi.ms.it.

Aulla: presentazione del libro “Storie di una degustatrice astemia”
Sabato 16 marzo alle 15,30 nella sala capitolare dell’abbazia di San Caprasio ad Aulla si terrà la presentazione del libro di Maddalena Baldini “Storie di una degustatrice astemia. Il sapore agrodolce dei ricordi”. Interverranno: l’autrice Maddalena Baldini, Riccardo Boggi moderatore e Francesca Zappalà per le letture.

Bagnone: corso di potatura e gestione dell’olivo
Il comune di Bagnone organizza un corso di potatura e gestione dell’olivo che si terrà nella sede dell’Ostello “La stele di Treschietto”. Primo appuntamento sabato 16 marzo “Anatomia e fisiologia dell’olivo, gestione agronomica, concimazione, avversità e difesa fitosanitaria”; sabato 23 marzo “Gli interventi di potatura: principi generali, obiettivi, epoca e criteri. Forme di allevamento, potatura di formazione delle piante giovani con esercitazione in campo”; sabato 30 marzo “Potatura di produzione delle piante adulte e potatura di ricostituzione di piante abbandonate con esercitazione in campo”; sabato 6 aprile “Epoca e metodi di raccolta, frangitura, stato sanitario delle drupe, caratteristiche chimiche-fisiche-nutrizionali dell’olio, degustazione con capo pannel e buffet con prodotti del territorio”. Per tutti gli appuntamenti l’orario è alle ore 21. Per informazioni: contattare lo 0187.427847.

Bagnone: conferenza per l’iniziativa “La Lunigiana e la Spezia nel Novecento”
Il Museo Archivio della Memoria di Bagnone e l’Associazione Farfalle in Cammino, per l’iniziativa “La Lunigiana e la Spezia nel Novecento”, organizzano venerdì 22 marzo alle ore 21 nel Museo Archivio della Memoria in piazza Roma a Bagnone una conferenza con Augusto Magli che tratterà il tema “Uno scultore per la nuova Spezia (1890-1962)”.

Aulla: screening ecografico della tiroide
Sabato 23 marzo dalle 15 alle 18 nei locali della Casa della Salute ad Aulla il dottore Marco Massi, medico chirurgo dell’Asl Toscana Nord Ovest effettuerà uno screening ecografico della tiroide (rivolto alle persone di età compresa tra i 20 e i 65 anni) con il supporto del consigliere delegato alla salute dott.ssa Katia Tomè.

Aulla: direttivo Lunezia
Il 23 e il 24 marzo il direttivo di Lunezia si riunisce ad Aulla presso la Pubblica Assistenza; nell’occasione incontra i sindaci della provincia di Massa Carrara per presentare il proprio programma e ascoltare le proposte.

Bagnone: ultimo appuntamento della stagione teatrale
Ultimo appuntamento della stagione teatrale al “Quartieri” di Bagnone domenica 24 marzo alle ore 21 con lo spettacolo “Che amarezza” di e con Antonello Fassari. Per info 0187.427847.

 

Condividi