Cammini dello spirito: “Le Chemin d’Assise” dalla Borgogna e quello in Umbria

Sono vari i percorsi di pellegrinaggio verso Assisi, la città di San Francesco: “Cammini” di fede, escursionistici o semplicemente turistici, ma senza dubbio “Vie” che suscitano grandi emozioni, attraversando alcuni dei luoghi più affascinanti del nostro Paese e dell’Europa intera. Comprensori famosi, vallate nascoste e quasi sconosciute, ma sempre con una meta ben precisa: Assisi e i luoghi di San Francesco.
“Le Chemin d’Assise” è un “Cammino di Pace” che unisce Francia e Italia: dalla Borgogna all’Umbria, da Vézelay ad Assisi; il piccolo comune francese è famoso per la sua basilica di Santa Maria Maddalena, già abbazia cluniacense, capolavoro dell’architettura romanica patrimonio dell’Unesco.

Ma è anche il luogo del convento francescano di La Cordelle: qui Bernardo di Chiaravalle nel 1146 predicò la seconda crociata contro l’Islam: quale luogo migliore dal quale iniziare per un percorso di Pace sulle orme di San Francesco, da effettuare esclusivamente a piedi? Il “cammino” tocca Cluny, sfiora Lione e Chambery, scende in Piemonte per la val di Susa, percorre l’Appennino ligure e arriva in Toscana ad Adelano. Proprio qui, nella canonica della chiesa di Santa Maria Maddalena, fra’ Cristiano Venturi accoglie i pellegrini, in gran parte francesi. Il percorso per Assisi ora è tracciato, nelle sue varie alternative: l’importante è camminare in comunione con coloro che si incontrano; così lo spirito è quello di “testimoniare il proprio desiderio di Pace ad almeno una persona in ogni borgata, in ogni città”, come si legge nel sito internet.

C’è poi il “Cammino di Francesco” tutto italiano, incentrato su Assisi e percorribile sia a piedi che in bicicletta lungo due distinte Vie di accesso. La Via del Nord parte da Firenze o da Rimini: due alternative che si riuniscono al Santuario della Verna, il santuario francescano sul Monte Penna tra i luoghi simbolo del Poverello; si prosegue verso l’Umbria toccando prima Città di Castello poi Gubbio per arrivare poi alla meta. L’altra possibilità è la Via del Sud: inizia a Roma per attraversare poi la Valle Santa di Rieti toccando alcuni fra i principali santuari francescani oltre che alcune delle località umbre più note. Quindi due Vie che si sviluppano ripercorrendo i passi di San Francesco, la sua vita, le sue predicazioni in un vero e proprio cammino “dello spirito”.
(p. biss.)



