L’inaugurazione sabato alla presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani
è stato inaugurato ufficialmente il Teatrino Malaspina a Mulazzo, cappella gentilizia risalente al XVI secolo. Un edificio nato con una funzione religiosa e che poi nel corso del ‘900 era divenuto un luogo dall’importante valenza sociale per la comunità come piccolo cinema e luogo di spettacoli teatrali. Dopo decenni di abbandono, l’edificio è stato recentemente recuperato ed il taglio del nastro si è tenuto sabato scorso, alla presenza delle autorità locali e del presidente della regione, Eugenio Giani. “Si parla spesso – ha detto il presidente – della Lunigiana come luogo altro rispetto alla Toscana. In realtà è assolutamente l’opposto, con la Lunigiana che ha rappresentato nei secoli il punto di contatto tra la nostra regione e il mondo produttivo della pianura Padana. Una terra di cultura e di storia, come dimostra il passaggio di Dante, che viene ulteriormente testimoniata dalla rinascita di questa importante struttura”.
“è un sogno nel cassetto che si è avverato – ha sottolineato il sindaco Claudio Novoa – restituire questo luogo alla sua originaria bellezza per diventare un punto di aggregazione sociale e culturale”. Un cammino di recupero che è stato avviato nel dicembre 2022 quando dalla Regione Toscana è arrivato un finanziamento di 250 mila euro perché il Comune di Mulazzo potesse acquistare e avviare il recupero del Teatrino Malaspina. Lavori di restauro che hanno riguardato il consolidamento della volta, la realizzazione degli impianti (illuminazione, riscaldamenti, ecc), la ricollocazione della pavimentazione, la sostituzione di tutti gli infissi e la risistemazione dell’area esterna con la ricollocazione di un parapetto (il vecchio muro protettivo nell’aria di fronte al Teatrino era crollato durante l’alluvione del 2011) protettivo.
Con una capienza di 80-100 posti, il teatrino potrà ora accogliere eventi musicali e teatrali, a seconda del programma di attività della scuola d’arte, ma anche eventi di associazioni teatrali del territorio così da favorire l’uso del bene nel modo più continuativo possibile. In particolare le prime iniziative che si realizzeranno nel Teatro Malaspina, il 3 e 4 agosto, saranno due incontri che prevedono conversazioni, letture poetiche e proiezioni video, organizzati dal collettivo artistico “Provinciale 11”, protagonista delle serate sarà Riccardo Boggi che parlerà della sua ricerca relativa alle pratiche magiche lunigianesi. “Per il teatrino sarà il suo primo debutto e la comunità tornerà a frequentare i luoghi cari che appartengono alla nostra memoria” ha sottolineato il sindaco. (r.s.)