La Valle del Lucido a Geo & Geo

A dicembre attesa un’altra puntata su Vinca. Mentre su “La vita in diretta” intervista all’ultimo abitante di Bottignana 

La copertina del servizio andato in onda su Geo & Geo
La copertina del servizio andato in onda su Geo & Geo

La Valle del Lucido è stata al centro di un bellissimo documentario andato in onda su Rai Tre nella trasmissione Geo & Geo dell’11 ottobre in un servizio curato da Valter Torri (per chi lo avesse perso o desidera rivederlo questo è link al sito della Rai, il servizio parte dal minuto 02.18.00). La natura, il paesaggio, le attività ispirate e alimentate dal territorio, le opere dell’ingegno sono state il tema del programma che per più di mezz’ora ha mostrato, accompagnate da un intelligente ed affascinante commento, le immagini della vallata, coi suoi borghi, le colline che la circondano, le particolarità di fenomeni come le grotte di Equi “in piena” e le sorgenti delle acque nera e salata.

valle del Lucido Geo & Geo3
Un altro momento del servizio

E, poi, la visita, con interviste ai proprietari, alla Troticoltura Damiani, situata sul Lucido, da dove le trote molti anni fa giungevano sulla tavola dei Medici, all’azienda vinicola di Tazzara a Monte dei Bianchi, alla Azienda agricola di Fazzano, che produce miele e farina di castagne, e, per finire, all’artista-poeta Guido Franchetti. La seconda parte del filmato, dedicato a Vinca, alla bellezza dei suoi monti, alle cave del Sagro, alla teleferica del Balzone, all’eccidio, con interviste a “personaggi” del paese, andrà in onda nel mese di dicembre, sempre nello stesso programma. Ma anche un’altra trasmissione si sta interessando a Fivizzano. Nei prossimi giorni, infatti, una troupe della “Vita in diretta” di Rai Uno salirà a Bottignana ad intervistare Eugenio Ambrosini, l’ultimo ed unico abitante che ancora vi risiede, come già avvenuto ad opera di un giornalista nella cronaca di un quotidiano locale. A.F.

Condividi

Scrivi un commento