È una persistenza molto ostinata quella che scaratterizza la circolazione atmosferica da alcuni mesi. Perché, a parte brevi intervalli nei quali sembra che possa iniziare una diversa fase, poi tutto torna come prima. Infatti, le depressioni nord-atlantiche continuano a privilegiare le coste portoghesi o addirittura le Isole Canarie, così che ad est rimonta facilmente l’anticiclone africano, spesso in grado di spingersi fino al centro Europa, come avvenuto all’inizio di questa settimana.
Nei prossimi giorni, le perturbazione tenteranno di riavvicinarsi alle nostre regioni, ma con esiti, a quanto pare, piuttosto limitati: nuvolosità in aumento, foschie in intensificazione e qualche pioggia sparsa. Seguire gli aggiornamenti su ilcorriereapuano.it e meteoapuane.it

Mercoledì 19: sereno con nebbie, anche fitte, al primo mattino. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione ma ancora ben oltre la norma del periodo.

Giovedì 20:cielo sereno o poco nuvoloso; tendenza all’arrivo di nubi medio-alte da Ovest. Venti in rotazione da Sud. Lieve calo delle temperature massime.

Venerdì 21: aumento della nuvolosità con piovaschi o brevi piogge entro sera. Minime previste in rialzo, attorno ai 12-13°C, massime in calo, fra 19°C e 21°C. Venti in rinforzo da Sud.

Sabato 22: nuvoloso o molto nuvoloso con qualche pioggia. Temperature miti, specie nei valori minimi, per venti fra scirocco e libeccio.

Domenica 23: nuvolosità variabile con nubi alternate a brevi schiarite. Locali piogge. Temperature stazionarie.

Lunedì 24 e martedì 25: annuvolamenti con qualche pioggia si alterneranno a tiepide schiarite soleggiate; temperature ben al di sopra della norma stagionale.