Previsioni valide dal 2 al 8 ottobre

La stagione autunnale quest’anno sembra avere ingranato già la quarta e procedere spedita con il suo carico di vento, nuvole e precipitazioni.Le alte pressioni si sono gradualmente dileguate, verso la sua terra d’origine quella nord africana, mentre quella delle Azzorre naviga a gonfie vele al largo dell’Oceano Atlantico spingendosi verso le alte latitudini europee. Questo suo movimento fa affluire aria moderatamente fredda verso l ‘Europa centrale che, saltuariamente, raggiunge anche le nostre regioni, cosa che capiterà proprio nei prossimi giorni. E’ prevista la formazione di un centro depressionario al largo dei nostri mari che porterà in una prima fase tempo instabile o perturbato, in successivo miglioramento grazie, si spera, a venti settentrionali più freddi e asciutti, ma piuttosto effimeri… Vi invitiamo a seguir i nostri costanti aggiornamenti in rete cioè su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it

Mercoledì 2: molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse e qualche temporale. Venti meridionali moderati. Temperature stazionarie.

Giovedì 3: molto nuvoloso o coperto con brevi schiarite. Piogge diffuse ma per lo più deboli o moderati. Venti meridionali in rotazione a Nord Ovest. Temperature massime in calo, non oltre i 18°C/19°C.

Venerdì 4: ancora molte nubi e residue precipitazioni specie a ridosso dell’Appennino che sarà avvolto nel tipico ‘’traversone’’ traboccante dalle terre emiliane. Non escluse spruzzate di neve sulle vette. Venti in rinforzo di Tramontana e temperature in ulteriore diminuzione.

Sabato 5 e Domenica 6: miglioramento con schiarite sempre più ampie sabato, ma da Domenica le nubi torneranno già ad aumentare per la precoce nuova rotazione dei venti da sud. Temperature in diminuzione nei valori minimi, massime in lieve ripresa sabato, poi in calo da Domenica, fra 17°C e 20°C.

Lunedì 7: da molto nuvoloso a coperto con prime deboli piogge o pioviggini. Temperature stazionarie.

Martedì 8: giornata di maltempo con piogge anche abbondanti nella seconda parte della giornata. Venti tesi fra Scirocco e libeccio.