Adorazione eucaristica per le vocazioni. Concluso il “Cammino con Maria”

Adorazione eucaristica per le vocazioni: il calendario degli incontri
Nella lettera indirizzata ai sacerdoti all’inizio dell’estate, il vescovo Giovanni ha richiesto che in tutte le parrocchie vi fosse l’opportunità di pregare dinanzi all’Eucaristia per le vocazioni. Con l’inizio del nuovo anno Pastorale il Centro Diocesano Vocazioni intende segnalare in merito varie opportunità offerte sul nostro territorio. In ciascuno di questi luoghi l’Adorazione Eucaristica per le vocazioni si terrà con cadenza mensile e ciascun mese verrà segnalato il calendario:
– Chiesa Madonna del Carmine (Casola in L.) giovedì 3 ottobre, ore 16;
– Sede Anno Propedeutico presso Fraternità San Filippo Neri (Villafranca in Lunigiana) mercoledì 9 ottobre, ore 21;
– Concattedrale S. Maria Assunta (Pontremoli) giovedì 10, ore 21.
– Seminario Vescovile Maggiore (Massa) giovedì 10 ottobre, ore 21;
– Parrocchia San Ceccardo (Carrara) domenica 13 ottobre, ore 21;
– Chiesa di San Rocco (Montignoso) mercoledì 16 ottobre, ore 21;
– Monastero Clarisse dell’Immacolata (Aulla) giovedì 17, ore 18.30.

Domenica 13 ottobre a Mocrone la celebrazione dell’apparizione della Madonna a Fatima
Nell’Oasi N. S. di Fatima a Mocrone domenica 13 ottobre si celebrerà l’ultima apparizione della Madonna di Fatima. Alle 15,15 recita del S. Rosario e alle 16 S. Messa concelebrata.

Con la quinta tappa si è concluso il “Cammino con Maria” alla Madonna del Monte
Anche la quinta ed ultima tappa del pellegrinaggio “Cammino con Maria” al santuario della Madonna del Monte, che si è svolta lo scorso 13 settembre, è stata molto partecipata da numerosi fedeli giunti da ogni parte della Lunigiana e soprattutto dall’Unità Pastorale di Filattiera, animatrice di quest’incontro di preghiera. Dal piazzale del parcheggio, recitando il S. Rosario meditato si è giunti al santuario dove si è tenuta la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Mario Arenare oltre che da mons. Antonio Costantino Pietrocola, che era a disposizione per le confessioni. I parrocchiani del Filattierese hanno letto i brani della Messa ed hanno eseguito i canti sotto la guida del maestro Pierfrancesco Carnesecca. Dopo aver tracciato in breve la storia del Santuario, il celebrante, prendendo spunto dalla pagina del Vangelo, ha esortato i fedeli a mettersi nelle mani di Maria Santissima, affinché la Chiesa, di cui noi siamo le membra vive, possa continuare ad annunciare la buona novella, la parola che salva, per poter così godere dei beni eterni da Lui promessi ai suoi servi fedeli. Poi ha ricordato la figura di San Giovanni Crisostomo, vescovo di Costantinopoli e dottore della Chiesa, di cui in quel giorno si celebrava la memoria, che, già sublime oratore, si mostrò anche ottimo pastore e maestro di fede. Al termine, il celebrante ha ricordato alcune date importanti prossime alla scadenza: sabato 13 ottobre si concludono gli incontri “Cammino con Maria” presso la chiesa parrocchiale N.S. di Fatima in Groppoli, con ritrovo alle 19,30 per la recita del S. Rosario meditato e, alle 20, solenne Concelebrazione Eucaristica e atto di Consacrazione dell’Unità Pastorale di Mulazzo al Cuore Immacolato di Maria. Dal 13 settembre il santuario resta chiuso fino alla primavera prossima: riaprirà in occasione della solennità del Lunedì dell’Angelo, il 13 aprile 2020.

Condividi