L’associazione internazionale Scuola di Canto Gregoriano (AISGRE) in collaborazione con la Casa Faci di Marina di Massa organizzano il primo corso di Canto Gregoriano aperto a tutti gli interessati della musica nel culto della Chiesa Cattolica, con attività nella animazione e nella direzione di gruppi. Il corso si profila come una sorta di introduzione ai temi della monodia sacra della Chiesa latina che possa unificare gli elementi tecnico-scientifici di base alla comprensione del loro rilievo teologico, della loro intima connessione con il contesto liturgico celebrativo e della loro applicazione pastorale nell’ottica degli indirizzi e delle disposizioni conciliari.
Il programma è improntato soprattutto alla valorizzazione degli aspetti liturgici ed applicativi per ottenere un concreto avvio alla prassi, all’esecuzione ed alla funzione celebrativa riconosciuto il valore, l’attualità e l’importanza del canto ufficiale della Chiesa. Saranno dunque previsti momenti di didattica frontale e prove corali collettive nonché celebrazioni studiate e maturate dai discenti.
I punti salienti per lo sviluppo dei temi di formazione saranno concentrati in: – introduzione generale alla realtà gregoriana sotto il profilo storico, liturgico, musicale;
– rapporto esegetico tra Parola e neuma;
– il tetragramma, uso e lettura della notazione quadrata, esercizi di lettura;
– il repertorio gregoriano: recitativi, canti, antifonali, responsori, e processionali della Liturgia Eucaristica, l’Ordinarium Missae;
– storia delle edizioni e dei libri liturgici gregoriani: Graduale Romanum, il Graduale Triplex, il Graduale Novum;
– introduzione agli aspetti della semiologia gregoriana da E. Cardine.
Docenti del corso saranno: Giovanni Conti, Riccardo Zoja, Claudio Accorsi.
Il corso avrà una durata di 45 ore e si svolgerà nella Casa Faci di Marina di Massa con cadenza mensile: 26-27 gennaio, 23-24 febbraio, 30-31 marzo (orario 9-13, 15-18.30).
Info e iscrizioni: Casa Faci, tel 0585-868211 mail: info@casafaci.it