Da tutto il mondo per il “Lunigiana International Music Festival” che si è svolto a Fivizzano dal 19 al 24 giugno  

26lunigiana_music_festival_trisHa preso il via lunedì 18 giugno a Fivizzano la prima edizione del “Lunigiana International Music Festival”, un incontro di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo che sotto la guida di insegnanti di chiara fama si sono dati appuntamento a Fivizzano per perfezionare i loro studi e ed esibirsi in pubblici concerti. Fivizzano ancora una volta conferma la sua vocazione cosmopolita sempre aperta alle arti e alla cultura e tutta la Lunigiana sarà proiettata nel panorama dei festival musicali a livello mondiale. Hanno partecipato studenti provenienti dalla Cina, Sud Africa, Stati Uniti, Russia, Italia, Eritrea.
Molto ricco il cartellone con serate di grande musica che è stato preparato con molta attenzione e che ha visto protagonisti i migliori studenti insieme ad alcuni prestigiosi docenti professori della New York University, musicisti del Metropolitan Opera di New York e dell’ Ars Trio di Roma.
I concerti si sono svolti a Fivizzano, e quello inaugurale si è svolto martedì 19 giugno nel Museo di San Giovanni, affidato al docente pianista Jeffrey Swann, finalista al Premio Chopin di Varsavia. Sono seguiti altri concerti mercoledì e giovedì nella Chiesa della Misericordia di Fivizzano. Venerdì 22 giugno alle Grotte di Equi Terme, e sabato 23 giugno nell’Oratorio di Vernazza.
Domenica 24 giugno doppio concerto, uno nella Chiesa di S. Andrea Lucca, e l’altro di chiusura, con una grande festa musicale al Museo di San Giovanni a Fivizzano. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Musicale “G. Verdi” di Fivizzano guidata dal M° Andrea Rossi, con la direzione artistica di Chantal Balestri.
Il Comune ha concesso il patrocinio e la manifestazione si è svolta in collaborazione con il Parco Regionale delle Alpi Apuane, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, la Confraternita della Misericordia di Fivizzano, e la cooperativa AlterEco. (F. L.)