Carrara. L’appuntamento, giunto all’ VIII  edizione è organizzato a cura dell’Ac

Il 23 febbraio, alle ore 17, nella Camera di Commercio di Carrara si terrà l’8a edizione del convegno diocesano “Mons. Giuseppe Taliercio ” dal titolo “Settimana Sociale: da Cagliari a Massa Carrara. Una lettura del territorio per una proposta di sviluppo”, promosso dall’Azione Cattolica diocesana in collaborazione con CISL provinciale, Pastorale Sociale del Lavoro e Progetto Policoro.
L’obiettivo è di offrire un’occasione per conoscere i temi trattati nel corso della Settimana Sociale dei Cattolici che si è svolta nell’ottobre scorso a Cagliari sul tema “Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale”, che vuole rimettere il lavoro al centro dei processi formativi, come riporta la prima proposta indirizzata dalla Chiesa italiana al Governo; l’analisi parte dal presupposto che per ridurre la disoccupazione giovanile e il fenomeno “Neet” vada rafforzata la filiera formativa professionalizzante nel sistema educativo italiano.
Nel corso del convegno ci sarà il contributo del prof. Andrea Bucelli, responsabile regionale della Pastorale Sociale e del Lavoro, e del dott. Riccardo Cerza, segretario generale CISL Toscana, che aiuteranno a focalizzare i temi di Cagliari rileggendoli in chiave territoriale.
Il dott. Daniele Mocchi, dell’Istituto di studi e ricerche della CCIAA di Massa Carrara proporrà una relazione con dati, numeri e riflessioni sullo stato di salute del nostro territorio, il rapporto con il mondo della scuola e della formazione, le prospettive future di un mondo-lavoro in continua evoluzione. Seguirà il dibattito coordinato da Andrea Fagioli, direttore del settimanale “Toscana Oggi”.
Il Convegno “ Taliercio ” sarà il punto di partenza di un percorso di riflessione e confronto tra i promotori e alcune realtà del territorio apuano: altri 3 appuntamenti nel corso dell’anno (workshop, laboratori, tavoli tematici) saranno l’occasione per individuare problematiche e possibilità di sviluppo del nostro territorio, che saranno sintetizzate in precise proposte durante il Convegno “ Taliercio ” 2019.