Tra poco al via l’edizione 2024 del Corrilunigiana

Sono 20 le tappe di questa edizione che si terrà dal 10 aprile al 17 novembre. Si toccheranno vari luoghi della provincia, sconfinando spesso in territorio spezzino e lucchese

Corrilunigiana la partenza della gara del Lago del Sole

Ci siamo, sta per partire la stagione 2024 del Corrilunigiana, competizione che giunge alla sua 36a edizione. Sono 20 le corse in programma per un calendario che si concluderà in occasione della Corsa delle castagne a Fivizzano il prossimo 17 novembre. Nel mezzo il Corrilunigiana toccherà vari luoghi della provincia, e non solo, sconfinando spesso in territorio spezzino e lucchese. La prima prova in calendario, in realtà, si sarebbe già dovuta svolgere, proprio pochi giorni fa (il 10 marzo) con l’ottava edizione del Trofeo Pro Avis a Castelnuovo Magra. Ma per motivi organizzativi la Protezione Civile e la Polizia locale hanno negato il permesso per scolgere la gara che è stata quindi rinviata al prossimo 7 aprile.

Partenza del Corrilunigiana ad Aulla
Partenza del Corrilunigiana ad Aulla

Anche con questo rinvio, l’appuntamento resta comunque la prima corsa del calendario, in attesa del secondo appuntamento che vedrà la prima corsa in terra lunigianese , che si terrà il primo maggio con la quinta edizione di “Sindaci for Meyer” a Barbarasco, corsa che unisce alla dinamica sportiva anche un importante messaggio di solidarietà, soprattutto verso i più piccoli, sensibilizzando sull’attività svolta dall’ospedale pediatrico fiorentino. Si resta in Lunigiana anche per i tre appuntamenti successivi, il 19 maggio ad Olivola di Aulla con la 13a edizione del “Trofeo Verde città” e poi doppio appuntamento nella lunigiana orientale, prima il 25 maggio a Cecina di Fivizzano con la “12a Corri Cecina” e poi il 7 giugno ad Equi Terme con la ventesima edizione della “Wild Run”. Il 15 giugno il Corrilunigiana fa il suo esordio nella provincia lucchese con il 10° “Trofeo San Pietro Momenrial E. Bazicchi” a Retignano. Il 22 giugno si terrà quello che è uno degli appuntamenti più attesi, ovvero la tradizionale “Ciamptada – Trofeo Avis”, giunta alla sua 50ma edizione. Come ormai si è deciso dal 2022, la corsa aullese, ha trovato una collocazione decisamente “più calda”, cancellandola dal periodo di metà marzo e spostandola alla fine di giugno, togliendoli il compito di essere la gara di apertura del Corrilunigiana ma slittandola, in questo caso, al settimo appuntamento stagionale.

L'arrivo del primo classificato Gaout Khalid
Corrilunigiana un momento della Corsa delle castagne a Fivizzano

E con la corsa aullese entriamo nella fase “topica” del Corrilungiana, infatti da qui alla fine di agosto si svolgeranno molte delle gare in calendario. A partire da un’altra classica come il 41 “Trofeo Nallerini” a Podenzana (il 30 giugno) per poi passare ad un doppio appuntamento in Costa, il 6 luglio al Frigido con l’11° “Trofeo del Sole, memorial Gianfranco Magni” e poi il 14 luglio a Fossone con la 19a “Strafossone”. Si torna in Lunigiana con un doppio appuntamento nel versante orientale, prima, il 15 luglio, con la nona “Stranotturna Fivizzanese” e poi, il 28 luglio, a Casola con il 21° “Trofeo San Pellegrino”. Agosto mese “caldo” per il Corrilunigiana con ben cinque appuntamenti, si parte il 3 con la settima “Corsa del Marmo” a Carrara, esattamente una settimana dopo appuntamento a Mulazzo per la settima edizione del “Corri il cammino delle maestà”. Si torna nella provincia lucchese, prima il 18 agosto con la 21a edizione del “Corri nel comune di Careggine” e poi il 25 agosto con l’ottava edizione del “Corri Castelnuovo”. Si torna in Lunigiana alla fine del mese (il 31) con la 40° “Marcia Straca’ a Quercia di Aulla, mentre il 14 settembre ci sarà un esordio assoluto, la prima edizione del “Giro di Vinca” frazione del comune di Fivizzano e poi il 29 settembre si torna al mare con la quinta edizione del “Corri Gaslini” a Luni. A questo punto tutto è pronto per il gran finale che, come già detto in apertura, è riservata per la tradizione “Corsa delle Castagne”, giunta alla sua 33° edizione, e chi si terrà a Fivizzano il prossimo 17 novembre. A quel punto si potranno tirare le somme e conoscere i vincitori di questa edizione del Corrilunigiana. (r.s.)