L’estate 2024, iniziata un po’ in sordina nel mese di giugno, ha recuperato più che egregiamente ed ora venderà cara la pelle sino all’ultimo giorno meteorologico, cioè il 31 agosto, ma anche il primo giorno dell’autunno, sempre meteorologicamente parlando, non sarà da meno. Sta infatti prendendo piedi una nuova risalita di un promontorio anticiclonico afro mediterraneo che porterà caldo intenso negli ultimi giorni del mese di agosto ma anche ai primi di settembre. Successivamente la pressione atmosferica potrebbe calare ad iniziare da Ovest per l’avvicinarsi di una saccatura atlantica che dovrebbe portare una fase di tempo instabile, ma il condizionale è ancora più che d’obbligo. Vi invitiamo pertanto a seguire sempre i nostri costanti aggiornamenti in rete cioè su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it

Mercoledì 28: cielo sereno o poco nuvoloso con evoluzione di nubi cumuliformi pomeridiane associati a locali e brevi acquazzoni sui monti in occasionale sconfinamento a fondovalle. Temperature stazionarie.

Giovedì 29: sereno o poco nuvoloso con cumuli pomeridiani in montagna, ma si abbassa la probabilità di rovesci, o rimane confinata occasionalmente al crinale appenninico. Temperature minime fra 15°C e 18°C, massime fra 32°C e 35°C. Mare calmo.

Venerdì 30 e Sabato 31: tempo stabile e caldo con cielo in prevalenza sereno, a parte qualche isolato nuvolone di calore in Appennino. Brezze molto deboli o del tutto assenti. Temperature persistentemente su valori elevati. Mare calmo.

Domenica 1: cielo che si mantiene per lo più sereno ma con il transito di qualche nube alta e qualche cumulo pomeridiano appenninico. Dovrebbe tornare la brezza marina di pomeriggio con conseguente lieve calo delle temperature massime, ma pur sempre ben oltre i 30°C. Mare calmo o poco mosso al largo.

Lunedì 2 e martedì 3 : gli ultimi elaborati modellistici ritardano un eventuale peggioramento annunciato in queste giornate,  per la resistenza dell’anticiclone nord africano. Tuttavia si noterà un aumento dell’instabilità nelle ore pomeridiane con locali rovesci per lo più in Appennino. Le temperature si manteranno mediamente elevate, su valori ancora ben al di sopra della media stagionale.